Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Benvenuto nella Miniera Misteriosa!

La Miniera di Sale „Wieliczka”

Vieni a visitare questo inestimabile monumento della cultura materiale del mondo, iscritto nel 1978 nella Lista del Patrimonio UNESCO.

Lo sapevi che le dimensioni della Miniera sono enormi e che possiamo visitare solo il 2% dei suoi labirinti in salgemma?

Percorso Turistico
Percorso
Turistico
Percorso Minerario
Percorso
Minerario

La Miniera in numeri:

9
-livelli
245 km
-di corridoi
327 m
-profondità massima

Maggiori informazioni sulla Miniera di Sale „Wieliczka”

  • La storia della Miniera

    La nascita di Wieliczka risale al Medioevo, ai tempi in cui veniva chiamata Magnum Sal – Grande Sale. Già nel XIII secolo era conosciuta come il più grande centro per la produzione del sale di tutta la Polonia e ricopriva un ruolo di fondamentale importanza per l’economia del Paese.

    dettagli
  • Geologia della Miniera

    I pittoreschi paesaggi sotterranei devono la propria bellezza alla natura che ne ha scolpito le pietre dando vita a straordinarie e complicate forme differenti. Lo sapevate che il deposito di sale di Wieliczka vanta una costruzione geologica a dir poco straordinaria ed unica al mondo?

    dettagli

La Miniera sotto terra

  • Corridoi interminabili

    In profondità, sotto terra, si snoda un labirinto in salgemma! Chi non conosce la strada potrebbe perdersi per sempre…I sotterranei vengono misurati e descritti per mezzo di mappe, in modo da non perdersi in questo interminabile groviglio di cunicoli che si intersecano tra loro in tutte le direzioni.

    dettagli
  • Camere – locali scavati nella roccia salina

    In profondità, sotto terra, possiamo ammirare gli straordinari paesaggi salini, l’imponente mole degli scavi, le rocce di salgemma di svariate forme e tipi, i laghi salati e le opere d’arte create dai minatori-scultori. Nella miniera ci sono oltre 2000 camere, ma puoi stare certo di non trovarne nemmeno due che si somiglino!

    dettagli
  • Le occulte all’occhio umano Grotte di Cristallo

    Talmente meravigliose da togliere il respiro, le Grotte di Cristallo sono uniche nel loro genere. Si tratta di un inestimabile patrimonio naturale custodito all’interno della Miniera di Sale „Wieliczka”. Un luogo che oscilla tra la favolosità e la delicatezza.

    dettagli
  • I luoghi in cui avvengono gli scavi

    Ogni giorno sono circa un centinaio i minatori che lavorano sotto terra ed in superficie, per permettere a questo mastodontico labirinto salino di resistere per altri secoli e continuare ad ammaliare gli ospiti provenienti da tutto il mondo. Ma non dimentichiamoci delle nuove attrazioni di continuo create per i visitatori.

    dettagli

La Miniera in superficie

  • Salina

    Si dice che l’acqua dolce sia fonte di vita. È vero, ma…non per i sotterranei della Miniera. Nel regno salino, l’acqua dolce rappresenta una forza della natura pericolosa e potente che bisogna costantemente tenere sotto controllo.
    L’invio dell’acqua alla „salinella” è uno dei modo per farlo.

    dettagli
  • Deposito delle lampade

    Profondamente sotto terra, nei corridoi chiusi al pubblico, l’intera miniera riposa nell’oscurità. Tra gli oscuri cunicoli si muovono i minatori che si fanno luce con le lampade. Da dove le prendono? Ma naturalmente dal magazzino delle lampade!
    È qui che vengono tenute, aggiustate e conservate!

    dettagli
  • Imbocco della miniera

    Guarda in alto! Alza lo sguardo e vedrai appesi pantaloni, camicie e scarpe. Gli indumenti dei minatori vengono appesi a delle catene, catene fissate a ganci e poi sollevati a 6 metri da terra. Sai di che luogo si tratta? Esatto, dello spogliatoio dei minatori!
    Ma per quale motivo è così?

    dettagli

Vieni a vedere cosa Ti riservano i sotterranei

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.