Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Deposito delle Lampade

Distintivo dei minatori, lampada, assorbitore di ossido di carbonio, ecco gli attrezzi che ogni minatore deve assolutamente ritirare dal deposito delle lampade, prima di scendere sotto terra. Sai a cosa serve questa attrezzatura?

L’oggetto che desta maggiore stupore è sicuramente il cosiddetto „distintivo”. Si tratta di una piccola placca in lamiera con sopra inciso un numero senza il quale risulterebbe difficile gestire il funzionamento del luogo Rappresenta infatti il segno di riconoscimento – una sorta di carta di identità – ed anche un elemento fondamentale del sistema di sicurezza. Grazie a questo pezzetto di lamiera, verificando quali distintivi appunto sono rimasti nel deposito delle lampade e quali invece sono stati presi, è possibile stabilire la presenza di un minatore sotto terra

Oltre ai percorsi più spesso frequentati, la Miniera non è illuminata, per cui l’essere in possesso di una fonte di luce diventa assolutamente indispensabile. Vale la pena sottolineare che l’utilizzo di semplici torce elettriche è assolutamente vietato sotto terra. È possibile fissare al casco delle speciali lampade per minatori oppure tenerle semplicemente in mano. Inoltre, ogni lampada è provvista di un sistema di identificazione chiamato in gergo polacco GLON (si tratta della sigla del trasmettitore di coordinate), utilizzato per facilitare il ritrovamento del minatore in casi critici.

Vale la pena sapere che:

  • All’interno della Miniera di Sale „Wieliczka” attualmente si trovano 2 depositi per lampade e non uno.
  • Il primo serve per circa 400 minatori che lavorano pianta stabile nella Miniera,
  • il secondo è invece adibito ai turisti che visitano il Percorso Minerario.

Vieni a vedere le fotografie del deposito per lampade

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.