Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Imbocco della miniera

Girovagando per Percorso Minerario è possibile osservare la Miniera dalla prospettiva di chi lavora sottoterra. Ci sono però alcuni luoghi non accessibili ai visitatori e senza i quali la Miniera non potrebbe esistere. Uno di questi è l’imbocco della miniera, conosciuto anche con il nome di spogliatoio a catena dove i minatori si spogliano prima e dopo il lavoro. Gli indumenti vengono appesi a dei ganci e poi sollevati a 6 metri da terra.

Per quale motivo hanno creato uno spogliatoio di questo tipo? Perché in questo modo consente di risparmiare tanto spazio. Quando gli indumenti sono in alto, in basso si possono organizzare i cambi turno.

Nello spogliatoio vibra una forte energia virile. Aleggia una buona atmosfera che facilita l’integrarsi del gruppo. Questo fattore è molto importante, dal momento che i minatori svolgono un mestiere pericoloso e in caso di incidenti sotto terra, la fiducia reciproca ricopre un ruolo fondamentale, come anche un abbigliamento e dell’attrezzatura idenei.

Vale la pena sapere che:

  • Lo spogliatoio si trova nella Miniera, nei pressi del Pozzo di Santa Kinga.
  • Si tratta dello spogliatoio dei minatori, in cui gli indumenti vengono appesi al soffitto per mezzo di ganci e catene.
  • L’imbocco della miniera viene chiamato anche spogliatoio a catena.

Vieni a vedere le foto dell’imbocco a catena

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.