Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Kopalnia Soli "Wieliczka" Turystyka si impegna a garantire l’accessibilità del proprio sito web in conformità con le disposizioni della legge del 4 aprile 2019 sull’accessibilità digitale dei siti web e delle applicazioni mobili dei soggetti pubblici.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web della Kopalnia Soli "Wieliczka" Turystyka.

Data di pubblicazione del sito web: 2020-01-31

Data dell’ultimo aggiornamento significativo: 2021-03-29

Il sito web https://www.minieradisalewieliczka.it/ è parzialmente conforme alla legge del 4 aprile 2019 sull’accessibilità digitale dei siti web e delle applicazioni mobili dei soggetti pubblici a causa delle non conformità o delle mancanze di seguito elencate.

  • Sul sito potrebbero comparire file pdf e jpg inaccessibili, i quali verranno progressivamente sostituiti con documenti pubblicati in accessibilità digitale.
  • Il sito è privo di pulsanti che consentono di adattare le impostazioni del contrasto, e la presentazione visiva del testo e delle immagini del testo non ha un rapporto di contrasto di almeno 4,5:1.
  • Il sito è privo di pulsanti che consentono di modificare la dimensione del carattere fino al 200% senza perdita di funzionalità.
  • Non è possibile usufruire di tutte le funzionalità del sito senza utilizzare il mouse.
  • L’indicatore del focus della tastiera non è visibile in ogni momento di utilizzo del sito.


Questa dichiarazione è stata redatta il: 2020-11-18.
La dichiarazione è stata sottoposta a revisione il: 2020-11-18.

La dichiarazione è stata redatta sulla base di un’autovalutazione effettuata della Kopalnia Soli "Wieliczka" Turystyka.

Sul sito web è possibile utilizzare scorciatoie da tastiera standard.

Informazioni di ritorno e dati di contatto

In caso di problemi di accessibilità del sito web, si prega di contattare: marketing@kopalnia.pl. Allo stesso indirizzo è possibile presentare richieste di messa a disposizione di informazioni non accessibili e presentare reclami per la mancata garanzia dell’accessibilità.

Chiunque ha il diritto di richiedere che sia garantita l’accessibilità digitale del sito web, dell’applicazione mobile o di uno qualsiasi dei loro elementi. È possibile anche richiedere che le informazioni siano rese accessibili tramite una modalità di accesso alternativa, ad esempio la lettura vocale di un documento digitalmente non accessibile, la descrizione del contenuto di un video senza audiodescrizione, ecc. La richiesta deve contenere i dati del richiedente, l’indicazione di quale sito web o applicazione mobile si tratta e della modalità di contatto.

Se la persona richiedente segnala l’esigenza di ricevere informazioni mediante una modalità di accesso alternativa, è tenuta altresì a specificare la modalità di presentazione di tali informazioni per lei conveniente. Il soggetto pubblico deve adempiere alla richiesta immediatamente, entro e non oltre 7 giorni dalla data di presentazione della richiesta stessa. Nel caso in cui risulti impossibile rispettare tale termine, il soggetto pubblico deve informare immediatamente il richiedente su quando sarà possibile adempiere alla richiesta, e tale termine non potrà essere superiore a 2 mesi dalla data di presentazione della richiesta.

Se la garanzia dell’accessibilità digitale risulta impossibile, il soggetto pubblico può proporre una modalità alternativa di accesso alle informazioni. Nel caso in cui il soggetto pubblico si rifiuti di ottemperare alla richiesta di garantire l’accessibilità o una modalità alternativa di accesso alle informazioni, la persona richiedente può presentare un reclamo in merito alla garanzia dell’accessibilità digitale del sito web, dell’applicazione mobile o di un elemento del sito web o dell’applicazione mobile. Dopo aver esaurito la suddetta procedura, è possibile anche rivolgersi all’Ombudsman polacco.

Accessibilità architettonica

La Miniera di Sale “Wieliczka” è un sito di valore storico. Ciò significa che gli scavi sotterranei, così come la parte principale degli edifici in superficie, sono soggetti a tutela conservativa, che incide sia sull’accessibilità che sulla possibilità di apportare adattamenti legati all’accessibilità.

Sede della società – Park Kingi 10, Wieliczka

La sede della società si trova nel Parco di Santa Kinga, in una zona non separata dal perimetro accessibile a turisti, pazienti e ospiti. La sede è frequentata principalmente dal personale amministrativo dell’azienda.

Lo spazio adibito a uffici è adattato alle esigenze dei dipendenti, ergonomico e accessibile nella misura più ampia possibile. L’ingresso all’edificio della sede non è accessibile a persone con disabilità motoria, così come l’ingresso al primo piano. La struttura è priva di posti auto per i disabili. Nell’edificio non è presente un interprete della lingua dei segni e non vi è la possibilità di usufruire di un servizio di interpretariato online.

Area di gestione del flusso turistico, ul. Daniłowicza 10, Wieliczka

Edificio del pozzo Daniłowicz – ul. Daniłowicza 10 (ingresso per i turisti)

  1. Nel parcheggio in ul. Dembowskiego sono contrassegnati 2 posti riservati alle persone con disabilità, disponibili gratuitamente. Nel parcheggio nelle immediate vicinanze del pozzo Daniłowicz sono stati delimitati e contrassegnati 2 posti auto riservati alle persone con disabilità, che ne possono usufruire gratuitamente.
  2. All’ingresso principale dell’edificio del pozzo Daniłowicz sono installate rampe per le persone su sedia a rotelle. L’accesso con sedia a rotelle all’ingresso del Percorso Turistico è possibile anche dal retro dell’edificio.
  3. L’ingresso all’edificio è adeguatamente segnalato e illuminato.



Edificio delle informazioni, ul. Daniłowicza 10 (informazioni e prenotazioni)

  1. L’edificio delle informazioni si trova all’ingresso dell’area del pozzo Daniłowicz. Per le persone con disabilità motoria esiste una rampa accanto all’edificio che consente l’ingresso agevole alla zona del pozzo Daniłowicz. Lo spazio aperto garantisce un facile accesso e le persone su sedia a rotelle hanno la possibilità di entrare nell’edificio delle informazioni. Ingresso ben illuminato. Porte e passaggi senza impedimenti.
  2. Porta d’ingresso all’edificio in vetro, larga 120 cm, ad anta singola. Nelle vicinanze gradini segnalati con colori contrastanti. Possibilità di accesso con sedia a rotelle senza usare le scale.
  3. È possibile entrare nell’edificio con un cane da assistenza o una guida per persone non vedenti e ipovedenti.
  4. Nell’edificio non sono presenti sistemi a induzione magnetica. Non ci sono indicazioni in alfabeto braille, né segnali con colori contrastanti o caratteri ingranditi per le persone non vedenti e gli ipovedenti.
  5. Nell’edificio non è possibile usufruire del servizio di interpretariato della lingua dei segni polacca (PJM) online.
  6. Servizi: i turisti con disabilità possono usufruire di un percorso adattato opportunamente per loro (previa prenotazione). A causa delle misure di sicurezza introdotte per il contenimento e la prevenzione del virus covid-19, il numero di partecipanti è prestabilito e dipende dal grado e dal tipo di disabilità dei visitatori.
  7. Una persona disabile (dietro esibizione di un documento valido che ne confermi la disabilità) insieme a un assistente può ottenere biglietti scontati per la visita.

Miniera di Sale “Wieliczka”,  Percorso Turistico, ul. Daniłowicza 10

  1. L’ascensore minerario nel pozzo Daniłowicz consente il trasporto di sedie a rotelle (larghezza dell’ingresso dell’ascensore 55 cm).
  2. Il percorso turistico della miniera (XVII-XX secolo) è accessibile a persone di qualsiasi età. Una parte consistente del percorso è stata adattata anche alle esigenze delle persone con disabilità. In una situazione in cui numerose strutture in superficie non dispongono ancora da questo punto di vista di servizi adeguati, adattare un sito sotterraneo che ospita un flusso di turisti così numeroso alle esigenze delle persone con diversi gradi di disabilità, è un evento su scala globale.
  3. La miniera è una struttura in cui, a causa delle condizioni geologiche, minerarie e tecniche, tali attività risultano estremamente difficili da attuare. È stato possibile completare con successo questi interventi con il sostegno del Fondo Statale per le Persone Disabili (negli anni 1999-2003).
  4. Grazie ai lavori minerari eseguiti, su parte del Percorso Turistico è possibile spostarsi su sedia a rotelle, e un’ulteriore agevolazione, tra le altre, è rappresentata dall’ascensore panoramico e dalle piattaforme di sollevamento mobili, che consentono di spostarsi tra i livelli II sup. e II inf.
  5. Tutti i servizi igienici presenti lungo il percorso sono contrassegnati e adattati per le persone con disabilità. Nel sottosuolo si stanno introducendo soluzioni per altri gruppi di persone con esigenze speciali.
  6. Alle persone con disabilità visiva è consentito toccare gli oggetti esposti. Per loro esiste la possibilità di visitare la miniera con un cane da assistenza o una guida per non vedenti o ipovedenti, previa comunicazione al personale.

Miniera di Sale “Wielicka”, Percorso Minerario, pozzo Regis

  1. Il Percorso Minerario, in considerazione della sua specificità (visita attiva con compiti da svolgere, spostamenti alla luce delle lampade da minatore) e del carattere minerario, non è accessibile alle persone con disabilità.
  2. Le persone con difficoltà motorie hanno invece la possibilità di scendere con l’ascensore del pozzo Regis direttamente al liv. III della miniera (profondità 135 m) e visitare il Museo delle Saline di Cracovia Wieliczka e la Stazione Termale della Miniera di Sale “Wieliczka”.

Miniera di Sale “Wieliczka”, Torre di Gradazione, Park św. Kingi

L’intera struttura della Torre di Gradazione, ad eccezione dell’ingresso alle passerelle e alla torre panoramica, è adatta alle persone con disabilità motorie. Possono accedervi anche persone con altri tipi di disabilità.

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.