Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Eventi nel cuore della natura

Eventi

Inserito: 25.09.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

Spazio unico e organizzazione perfetta – i segreti di un evento ben riuscito. La storica Miniera di Sale “Wieliczka” offre tutto questo e molto altro. I segreti del labirinto sotterraneo attirano come una calamita non solo i turisti, ma anche gli organizzatori di eventi. Se stai programmando un evento con cui sorprendere i tuoi ospiti, invitali sottoterra! Sale così naturalmente splendide scolpite nel sale non le troverai da nessun’altra parte al mondo. 

 

La tradizione dell’organizzazione di eventi culturali nel sottosuolo 

Già nel XIX secolo nella miniera di Wieliczka venivano organizzati eventi culturali e di intrattenimento. Gli amministratori dell’epoca puntavano ad offrire ai visitatori un ampio ventaglio di originali attrazioni. Una di queste era indubbiamente la partecipazione a banchetti e balli nello scenario sotterraneo. A quel tempo le sale da ballo erano allestite e decorate con sculture di sale e lampadari realizzati con cristalli di sale. Gli ospiti si divertivano sulle note di un complesso assunto appositamente, che con il tempo si è trasformato in nell’orchestra della miniera che esiste ancor oggi. Nel sottosuolo venivano allestiti anche spettacoli teatrali e rappresentazioni. A quei tempi, gli ospiti assetati di emozioni potevano cimentarsi nel passaggio su un ponte sopra un precipizio, attraversare un lago salato e assistere alla cosiddetta “discesa negli inferi”, ossia i minatori che si facevano scivolare lungo una fune. 

Sale per banchetti scolpite nel sale 

Oggi le strutture per conferenze e banchetti della miniera di sale “Wieliczka” sono costituite da 7 camere di sale. La più piccola misura 58 m², mentre la più grande - la camera Varsavia presenta 680 m² di superficie utilizzabile. È proprio qui, nella camera Varsavia risalente al XIX secolo, a una profondità di 125 metri, che si svolgono i balli di Capodanno, che risuonano le note della musica classica durante i Concerti di Capodanno, è qui che si tengono banchetti, conferenze e simposi.

Una delle sale più scelte per gli eventi è la camera Jan Haluszka, con la sua atmosfera suggestiva. È difficile non farsi rapire dalla magia di questo luogo. Le pareti di sale illuminate da lampadari di cristallo, scintillanti con sfumature di grigio e argento, producono nel visitatore profonde impressioni. Si tratta di una sala ideale per pranzi celebrativi, feste e concerti. 

Non meno attraente è la camera Michałowice, imponente e maestosa struttura realizzata con travi di legno. Qui è possibile organizzare un buffet o un cocktail party. Un luogo interessante per chi organizza corsi di formazione, conferenze e workshop è la camera Drozdowice IV, attrezzata e adattata proprio per questo tipo di iniziative. 

Nel presentare le camere di sale è impossibile non citare la loro eccellente acustica, apprezzata in particolare per gli eventi musicali e teatrali.

Ciascuna delle sale per banchetti presenti nella miniera ha il suo carattere unico, principalmente per la specificità del luogo - una combinazione di storia e modernità. Un ulteriore vantaggio è dato dalla vicinanza della natura e dal microclima benefico per la salute.

Non va trascurato infatti che nel sottosuolo la temperatura sia piacevole e costante per tutto l’anno, a circa 17-18°C. L’organizzazione di un evento è dunque indipendente dal tempo e dalla stagione. 

Attrazioni con un pizzico di sale 

Come stupire gli ospiti all’evento? Ci sono molte eccezionali opportunità nella storica miniera di sale di Wieliczka. Un punto imprescindibile nel programma dell’evento è la visita al Percorso Turistico. Gli amanti della musica apprezzeranno i concerti della Banda Rappresentativa della Miniera di Sale “Wieliczka”, che esiste ininterrottamente da 190 anni. Un grazioso accento può essere dato da piccoli souvenir realizzati a mano in salgemma.

 

Come organizzare un ricevimento o una conferenza sotto terra?

Contatta l’Ufficio Organizzazione Eventi ed esponi le tue aspettative. I nostri dipendenti saranno lieti di preparare per te un’offerta per l’organizzazione di un evento nel sottosuolo e rispondere alle tue domande. Vuoi scoprire che aspetto hanno le sale sotterranee per conferenze e banchetti? Fissa un appuntamento per una visita di studio durante la quale potrai vedere i luoghi per gli eventi in prima persona. 

 

Ufficio Organizzazione Eventi 

tel. +48 12 278 73 72 ,+48 12 278 73 92 e-mail: imprezy@kopalnia.pl

È inoltre possibile trovare informazioni sull’offerta sul sito web.

Articoli correlati

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.