Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Una miniera di segreti - un momento di serenità e salute per tutti

Visita

Inserito: 03.11.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

La miniera di sale di Wieliczka è un luogo ormai di culto che da generazioni attira i viaggiatori di tutto il mondo. Non c’è da stupirsi: nascosta agli occhi del mondo nel sottosuolo, continua ad affascinare con la sua irripetibile atmosfera. Alcuni la chiamano la Miniera dei Segreti, perché è intrisa di tante storie interessanti e inusuali che vale senz’altro la pena conoscere. Ma non è tutto. Nella miniera è possibile trovare sia un momento di respiro che ammirare qualcosa di veramente unico.

 

Perché la Miniera di Sale “Wieliczka” è così straordinaria?

Innanzitutto è un sito culturale di valore inestimabile, iscritto nel 1978 nella Prima Lista del Patrimonio dell’UNESCO. La miniera in sé è davvero enorme. In oltre 700 anni a Wieliczka sono stati costruiti 26 pozzi e sono stati perforati 9 milioni di metri3 di vuoti minerari. Solo il 2% del labirinto di sale è accessibile alle visite. In qualsiasi momento dell’anno, i visitatori del Percorso Turistico nella Miniera di Sale “Wieliczka” hanno l’opportunità di vivere un’avventura eccezionale. La visita durante la stagione autunnale-invernale è particolarmente piacevole, perché ci si può dimenticare per un po’ del maltempo che imperversa all’esterno e immergersi in un mondo completamente diverso.

 

Percorso Turistico nella Miniera di Sale “Wieliczka” - un’idea per un’escursione per tutta la famiglia

Si tratta realmente di un’avventura magnifica. I visitatori hanno la possibilità di ammirare laghi salati mozzafiato, camere sotterranee e un’architettura scolpita nel sale che seduce e sbalordisce. Inoltre, possono conoscere antichi attrezzi e macchine minerarie che venivano utilizzati in passato per estrarre e trasportare il sale.

Il percorso è adatto a persone di tutte le età. Vale la pena indossare scarpe comode, perché la passeggiata non sarà breve! E ad ogni passo fa capolino una nuova attrazione. Naturalmente a suscitare la più grande meraviglia è la famosa Cappella di Santa Kinga, in cui viaggiatori possono ammirare vere opere d’arte scolpite nel sale. Altrettanto emozionanti sono i lampadari di cristalli che fanno risplendere la stanza, oltre al pavimento di sale che ne riflette delicatamente luce.

Visitando il Percorso Turistico, preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile. Per di più l’aria della miniera non contiene le impurità così fastidiose e diffuse in superficie. Il microclima degli scavi di sale è caratterizzato da un’eccezionale purezza batteriologica, un’elevata umidità relativa dell’aria, un alto contenuto di cloruro di sodio, ma anche di magnesio, manganese e calcio, tutti elementi che hanno effetti positivi sulla nostra salute.

 

Silenzio, tranquillità, distacco dal mondo

Viviamo indubbiamente una vita frenetica, non riusciamo a staccarci dai telefoni, siamo esposti allo stress. Il mondo contemporaneo è anche molto rumoroso, non è facile trovare un luogo in cui immergersi nel silenzio. La Miniera di Sale “Wieliczka”, nascosta nelle profondità del sottosuolo, regala un momento di tregua. Tutto qui è così diverso e insolito che per alcune ore ci si può staccare completamente da quanto avviene in superficie e ci si può lasciar pervadere dalle meraviglie che incontra lo sguardo. Per saperne di più, visitate il sito, dove troverete anche informazioni sugli orari delle visite e sui biglietti.

 

La sicurezza al primo posto

La Miniera di Sale “Wieliczka”, per motivi di sicurezza sanitaria, ha introdotto delle procedure speciali. Particolare attenzione viene posta sul mantenimento della pulizia: tra le altre cose, disinfezione degli oggetti e dei luoghi con cui vengono a contatto ospiti e dipendenti; sanificazione mediante polverizzazione e nebulizzazione quotidiana di servizi igienici, passaggi di comunicazione e bocche di ventilazione. Prima di entrare nell’ascensore del Pozzo Daniłowicz, tutti sono tenuti a disinfettare le mani e a coprirsi bocca e naso. La sicurezza di tutto il personale e dei visitatori viene messa al primo posto grazie a rigorose procedure sanitarie. 

 

Visite per tutto l’anno

Per tutti coloro a cui non piacciono le visite con caldo, freddo, pioggia o neve, la buona notizia è che qui nella Miniera non dovrete sopportare niente di tutto questo. È garantita una confortevole temperatura tra i 17-18 gradi Celsius, potete quindi prepararvi adeguatamente e godere dello splendore di questo luogo. Non è un caso che si tratti dell’attrazione turistica sotterranea più visitata al mondo.

 

Articoli correlati

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.