Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Come prepararsi alla visita della Miniera di Sale “Wieliczka”?

Per i visitatori

Inserito: 04.02.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

Intendi venire a Wieliczka? Sicuramente, tra le attrazioni che desideri visitare si trova la famosa Miniera di Sale. Non sorprende che la visita della miniera venga considerata un’avventura straordinaria alla quale vale la pena prepararsi debitamente. Desideriamo suggerirti cosa portarti, come vestirti ed anche svelarti quanto dura la visita del famosissimo Percorso Turistico.

Miniera di Sale “Wieliczka” – quanto dura la visita e come prepararsi?


Prima di recarti alla miniera di Wieliczka, vale la pena prendere visione di alcune informazioni pratiche. Innanzitutto, i turisti individuali non devono effettuare nessuna prenotazione anticipata ed i sotterranei possono visitarli tutti – non ci sono limiti di età. Ma non è tutto: i bambini fino ai 4 anni di età entrano gratuitamente.

Si fa comunque presente che lungo il  Percorso Turistico (sovente scelto dai visitatori della miniera) si devono scendere quasi 800 scalini, per cui è meglio non portarsi dietro il passeggino, che consigliamo di lasciare presso il deposito bagagli.

A causa del numero di scalini sopra riportato, si consiglia di indossare calzature comode e piatte. Va anche tenuto conto del fatto che la temperatura nel sottosuolo della Miniera di Sale ”Wieliczka” è stabile (oscilla tra i 17 ed i 18 gradi centigradi). Allora, come bisogna vestirsi? Si consigliano vestiti caldi. Anche quando si visita la miniera in estate è meglio avere con sé una felpa o un maglioncino.

Quanto dura la visita? È una domanda frequente. Soprattutto, se teniamo in considerazione che a disposizione dei visitatori conoscono solo una parte dei sotterranei. Se deciderai di visitare il  Percorso Turistico e le oltre 20 camere connesse tra loro da una rete di corridoi di 2 chilometri circa, allora dovrai dedicare almeno due ore alla visita.

Ricordati che non è possibile introdurre animali sotto terra e che nell’intera area della Miniera di Sale ”Wieliczka” è severamente vietato fumare.

Come si svolge la visita della miniera?


I turisti che scendono sotto terra non devono preoccuparsi del buio: tutte le camere e le passerelle presenti lungo il Percorso Turistico sono ben illuminate. Per cui non è necessario che i visitatori si portino dietro lampade o torce.

Naturalmente, ci sono delle pause durante la visita della Miniera di Sale di Wieliczka. La prima fermata ha luogo dopo circa un’ora nei pressi delle camere Drozdowice e Weimar, dove sarà possibile andare in bagno ed acquistare qualcosa da mangiare presso l’apposito chiosco. La seconda pausa ha nuovamente luogo dopo un’ora, presso le camere Wisła-Warszawa-Budryk. Anche in questa zona si trovano bancarelle con souvenir ed il ristorante Taverna della Miniera, dove vengono serviti deliziosi piatti regionali.

Vale la pena ricordare che anche l’aria del luogo è qualcosa di speciale di cui può vantarsi la Miniera di Sale ”Wieliczka”. La visita dei sotterranei ha un effetto positivo per la cura di malattie dell’apparato respiratorio, asma ed allergie. Questo grazie all’elevata purezza batteriologica dell’aria ed all'alto contenuto di cloruro di sodio, magnesio e ioni di calcio.

Orario di apertura della Miniera di Sale di Wieliczka


Una volta ritornati in superficie, i turisti possono recarsi alla caffetteria oppure al ristorante presso l’Hotel Grand Sal (aperto fino alle ore 22:00) oppure cogliere l’occasione per andare al vicino Pozzo Daniłowicz e godersi i benefici della Torre di gradazione (l’entrata è a pagamento ed il biglietto si può acquistare assieme a quello per la miniera). Vale la pena sottolineare che l’orario di apertura della Miniera di Sale di Wieliczka differisce da quello delle sopra citate strutture, per cui è possibile organizzare la visita in modo tale da fermarsi a Wieliczka tutto il giorno.

Articoli correlati

  • La Torre di gradazione è già aperta!

    Per i visitatori

    Dal 01.06.2020 vi invitiamo a passeggiare nella Torre di gradazione. Desideriamo sottolineare che abbiamo dedicato le ultime settimane ad allestire il luogo in modo tale da garantirne la massima sicurezza durante l’utilizzo da parte dei clienti.

  • Informazione inerente alla chiusura della miniera

    Per i visitatori

    Con la presente desideriamo informarvi del fatto che, avendo a cuore la sicurezza e la salute comune, dal 12/03/2020 al 7/06/2020 compreso la Miniera di Sale ”Wieliczka” resterà chiusa al pubblico. Anche la torre di gradazione resterà chiusa.

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.