Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Scopri i segreti del potere curativo del sale!

Per insegnanti e genitori

Inserito: 01.09.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

Stazione termale della Miniera di Sale “Wieliczka” 

I soggiorni curativi e ricreativi nel complesso termale a 135 metri sotto terra non rappresentano solo un beneficio per la salute, ma anche un’opportunità unica per conoscere la Miniera di Sale “Wieliczka” - una delle attrazioni turistiche più famose in Polonia, iscritta nella lista dell’UNESCO.

 

Microclima curativo a 135 metri sottoterra 

Il segreto del successo della Stazione termale Miniera di Sale “Wieliczka” è il microclima delle camere saline benefico per la salute, sfruttato nelle cure termali sin dal XIX secolo. È proprio questo microclima a giocare un ruolo fondamentale nel processo terapeutico. È caratterizzato da un’eccezionale purezza batteriologica, un’elevata umidità relativa dell’aria, un alto contenuto di cloruro di sodio, nonché di magnesio, manganese e calcio, tutti elementi con effetti positivi sulla salute. L’aria della miniera non contiene le impurità così fastidiose e diffuse in superficie. 

La specificità del microclima della miniera di sale rende la permanenza nel sottosuolo un vero sollievo per le persone che soffrono malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore, asma, allergie. Oltre all’effetto curativo, è impossibile sottovalutare la Stazione termale come luogo in cui staccare la spina dalla quotidianità, isolarsi da fattori di stress e dall’ambiente inquinato. 

 

Riabilitazione attiva e riposo nelle camere di sale 

I soggiorni curativi e ricreativi avvengono al III livello della Miniera di Sale “Wieliczka”. Il complesso termale è costituito da quattro camere di sale con diverse funzioni. C’è un luogo adatto per i pernottamenti, un’intima torre di gradazione, sale per gli esercizi e il relax. Estremamente suggestivo è il salmastro Lago Wessel, dove è possibile rilassarsi, fare ginnastica e inalazioni. 

Durante il vostro soggiorno nella stazione termale, beneficerai di una riabilitazione pneumologica completa. Questa comprende, tra gli altri, esercizi di controllo della respirazione, apprendimento della respirazione attraverso il diaframma e allenamento dei muscoli respiratori. Non mancheranno inoltre esercizi fisici con elementi di aerobica ed esercizi con l’utilizzo di attrezzature riabilitative. Tutte le lezioni si svolgono sotto la supervisione di medici, fisioterapisti e infermieri. Importante è anche l’istruzione nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Imparerai dai nostri specialisti come comportarti in caso di peggioramento della malattia, stati di remissione e recidiva. Amplierai le tue conoscenze e troverai risposte alle tue domande. 

I momenti liberi dalle attività sono perfetti per il relax. Puoi così dedicarti alla lettura dei tuoi libri preferiti, ascoltare musica o fare nuove conoscenze. Vale la pena ricordare che la stazione termale di Wieliczka viene visitata da pazienti provenienti da ogni angolo della Polonia e d’Europa. 

 

Come approfittare del soggiorno termale sotterraneo?

Puoi scegliere il soggiorno curativo della durata di pochi giorni o un paio di settimane. Durante questo periodo sottoterra, trascorrerai 5,5 ore ogni giorno facendo esercizi e riposando. Il programma dei soggiorni termali è preparato da specialisti in modo tale da garantirti di sfruttare al massimo le naturali qualità terapeutiche della miniera. 

Durante il trattamento, puoi utilizzare di un confortevole alloggio presso l’Hotel Grand Sal****, situato vicino alla Stazione termale.

Un’ulteriore opzione è rappresentata dai soggiorni di un giorno Giornata per la Salute. Scegliendo questa offerta, trascorrerai una giornata nel sottosuolo facendo esercizio, riposando e respirando l’aria pura sotto l’assistenza del nostro team. 

E se vuoi provare un brivido di emozione, prenota un pernottamento nella stazione termale e scopri cosa si sogna sottoterra. Puoi portare con te la tua famiglia e i tuoi amici e vivere una splendida avventura. 

 

Alla scoperta dei segreti della storica miniera

Durante il tuo soggiorno presso la Stazione termale le attrazioni della miniera sono a portata di mano. Il complesso termale fa parte dell’enorme labirinto di camere e corridoi della miniera di Wieliczka. Vale dunque la pena sfruttare il tempo libero per conoscere i segreti di un prezioso monumento inserito nella lista dell’UNESCO.

Galleria

Articoli correlati

  • Per la salute e la bellezza

    La dimensione nascosta

    La salamoia di Wieliczka come acqua minerale curativa non solo dà eccellenti risultati nella torre di gradazione, ma è anche un prezioso ingrediente nei cosmetici. La linea di prodotti DermicSalt invita a provarla proprio in questa sua veste.

  • La Stazione termale della Miniera di Sale “Wieliczka” – Grotta del Drago ed inhalatorium sotterraneo

    Per insegnanti e genitori

    Le inalazioni, intese come metodo terapeutico, sono note da centinaia di migliaia di anni, e più precisamente: dall’antichità. Non si tratta solo di un’alternativa agli interventi medici, ma anche di una forma di terapia estremamente efficace per tutte le infezioni alle vie respiratorie. Specialmente quando si utilizza la salamoia, preferibilmente quella della miniera di Wieliczka.

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.