Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

La Stazione termale di “Wieliczka” e la Grotta del Lago Wessel – che vista!

Per i visitatori

Inserito: 04.03.2019

Miniera di Sale "Wieliczka"

I chilometrici corridoi sotterranei, le splendide camere, la stazione termale – ecco le molteplici meraviglie che Wieliczka ha da offrire. Uno dei luoghi che gli ospiti delle terme possono vedere sotto terra è la Grotta del Lago Wessel, ubicata al III livello della miniera. Si tratta di un luogo speciale sotto molti punti di vista – uno di essi è la vicinanza al lago sotterraneo.

Grotta del Lago Wessel ed il suo lago salmastro


La grotta del Lago Wessel si trova ad ovest del pozzo Regis, al III livello della miniera di Wieliczka, quindi a circa 135 metri sotto terra. Viene utilizzata a partire dagli anni ’80 del XIX secolo, per i giacimenti in blocchi - tipici blocchi di sale verde (laminato), che contengono il 95% di salgemma e devono il proprio colore caratteristico alla piccola presenza di argilla.

Vale la pena far presente che avviandosi verso la fine dei lavori di estrazione, si decise di scavare il sale in vista della successiva annessione della grotta al Percorso Turistico – fatto che però non ebbe luogo. La grotta del Lago Wessel è lunga 66 metri, larga circa 20 metri ed a seconda dei punti, è alta da 11 a 15 metri.

Come il nome stesso indica, all’interno della Grotta del Lago Wessel si trova un bacino d’acqua – precisiamo che non si tratta dell’unico lago di Wieliczka – i restanti si trovano presso la Camera Weimar e la Camera Erazm Barącz, facenti parte del Percorso Turistico.

Il bacino contiene la naturale salamoia del luogo, che rende l’aria della grotta particolarmente densa di cloruro di sodio, calcio e magnesio. È proprio questa la maggior attrazione della grotta, quella che lascia gli stupefatti visitatori senza fiato. Va sottolineato che la Grotta del Lago Wessel ha subito opere di ristrutturazione totale verso la fine del 2017 ed è stata aperta ai clienti della stazione termale.

Miniera di Sale “Wieliczka” – terme e camere termali


La Grotta del Lago Wessel è una camera termale con funzioni curativo-riabilitanti ed è uno degli elementi del complesso della Stazione termale della Miniera di Sale”Wieliczka”. Nei vecchi scavi sono stati inoltre creati dei luoghi dedicati agli esercizi in gruppo o individuali ed al relax.

Sono state inoltre installate tre postazioni per inalazioni e delle attrezzature per fare esercizio fisico: stepper, tapis roulant, cyclette ed ergometri. Vi si trovano anche una sala con servizio medico ed infermieristico ed una zona per l’educazione sanitaria.

Terme di “Wieliczka” – cure sotto terra aperte a tutti


Purtroppo la Grotta del Lago Wessel non si trova lungo il Percorso Turistico. Per vederla di persona vale la pena approfittare di uno dei soggiorni offerti dalla Miniera di Sale ”Wieliczka”. La stazione termale presentano una variegata e vasta offerta principalmente dedicata alle persone che soffrono di problemi alle vie respiratorie.

Consigliamo in particolare di permanere sotto terra per almeno 6 ore, eseguendo gli esercizi di respirazione e quelli fisici – opzione possibile scegliendo la cosiddetta Giornata per la Salute, nel corso della quale i clienti resteranno sotto la supervisione di un medico, un’infermiera ed un fisioterapista.

Non sarà difficile rendersi conto di come, ad ogni passo, si possano incontrare luoghi interessanti nella Miniera di Sale ”Wieliczka”. Anche la stazione termale e le sue camere, tra cui la Grotta del Lago Wessel, sono in grado di affascinare i clienti e di combinare il piacere del soggiorno in un luogo incantevole ai valori curativi.

Articoli correlati

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.