Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

La miniera ha riassunto il 2019

Frammenti di vita aziendali

Inserito: 08.01.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

La Miniera di Sale “Wieliczka”, una delle attrazioni più visitate della Polonia, può vantare un ottimo 2019, sia in termini di numero di visitatori che di attività minerarie.

- Nel 2019, oltre 1 milione e 863 mila turisti hanno visitato la Miniera di Sale “Wieliczka” - un altro anno da record nella storia della nostra storia. Siamo lieti che l’ammirazione per i sotterranei di Wieliczka raggiunga gli angoli più remoti della Terra promuovendo la Polonia nel mondo, ma un altro aspetto importante è che i numerosi visitatori della miniera contribuiscono alla realizzazione di un’ampia serie di opere minerarie. Grazie ai fondi provenienti dal turismo in senso lato, possiamo proteggere camere e passerelle, effettuare investimenti, modernizzare le infrastrutture e al tempo stesso aumentare il livello di sicurezza della struttura e delle persone che vi presenziano - sottolinea Zbigniew Zarębski, Presidente del consiglio di amministrazione della Miniera di Sale “Wieliczka”.

 

Ospiti da tutto il mondo
 La miniera riscuote costantemente grande interesse tra i polacchi, ma anche tra gli ospiti dall’estero: al primo posto per presenza nel 2019 vi sono i britannici (154 mila), seguiti da italiani (87 mila), spagnoli (84 mila), tedeschi (79 mila) e francesi (75 mila). In tutto il 2019 ha attraversato i percorsi di sale il 7% di turisti in più rispetto all’anno precedente (con un incremento di 116 mila persone). - Anni fa, la stagionalità del flusso turistico era nettamente visibile. Attualmente questo fenomeno sta perdendo forza e significato – viaggiamo spesso, indipendentemente dalla stagione – sottolinea Damian Konieczny, Presidente del consiglio di amministrazione del Percorso Turistico della Miniere di Sale “Wieliczka”. - La miniera può essere visitata per 12 mesi all’anno, a prescindere dalle condizioni meteo. Non sorprende quindi che nella Wieliczka sotterranea la “stagione lunga tutto l’anno” risulti particolarmente evidente - sempre più gruppi giungono in autunno e in inverno – ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo con l’organizzazione dell’intero flusso.   

Eventi eccezionali, trattamenti termali
Eventi e progetti straordinari, incontri scientifici, festival e infine iniziative sociali sono ora una realtà quotidiana nel sottosuolo di Wieliczka. L’universalità delle camere sotterranee di Wieliczka consente di trasformarle talvolta in teatro del concerto di Capodanno o di musica classica, altre volte in location cinematografica e altre ancora in un ring di pugilato o nell’elegante cornice di un ballo. Nel 2019, nei sotterranei di Wieliczka si sono tenuti oltre 300 diversi eventi e feste, a cui hanno preso parte oltre 30 mila persone.

A distanza dai percorsi turistici, gli ospiti possono approfittare del potere benefico del sale. Lo scorso anno, la Stazione Termale della Miniera di Sale “Wieliczka” ha accolto oltre 6,3 mila ospiti (soggiorni curativi, trattamenti termali, programmi profilattici). Non solo i polacchi hanno riacquistato salute nel sottosuolo della storica miniera, ma anche pazienti provenienti da altri paesi, tra cui da Cina, Canada, Svizzera, Israele, Ucraina. Va acquistando una popolarità sempre maggiore anche la Torre di Gradazione, visitata lo scorso anno da più di 234 mila persone. I minatori vigilano senza sosta sulla sicurezza e sul flusso dei turisti, nonché su tutte le altre forme di soggiorno.

Galleria

Articoli correlati

  • Buone Fsete

    Frammenti di vita aziendali

    Sta per giungere la Pasqua – tempo di conforto e ristoro. Vogliate accettare il nostro augurio di salute, forza, ottimismo e fiducia: è successo, la tomba è vuota. Possa il Cristo Risorto rafforzare la Vostra fede, donarvi speranza e sostenervi amorevolmente.

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.