Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Come sono la miniera di sale e la Cappella di santa Kinga? Ecco 4 cose che non puoi perderti

Per i visitatori

Inserito: 20.03.2020

Miniera di Sale "Wieliczka"

La regione Małopolska è ricca di attrazioni turistiche e Wieliczka si aggiudica decisamente un posto tra quelle più importanti. I turisti che si recano sotto terra potranno ammirare splendide camere – alcune delle quali sono cappelle - tra cui spicca indubbiamente quella di santa Kinga. Essendo questo personaggio l’indiscusso simbolo di Wieliczka, vale la pena conoscere da vicino il frammento della miniera a lei dedicato.

La cappella di santa Kinga a Wieliczka si trova a 101 metri sotto terra ed è una delle principali attrazioni di tutta la miniera. La stanza è alta circa 12 metri, larga 18 metri e lunga 54 metri. Il pavimento è stato creato da un unico blocco di sale ed il soffitto è decorato da sontuosi lampadari composti da cristalli di sale. Vale la pena sottolineare che i lavori di allestimento della cappella durarono all’incirca 70 anni. Su cosa bisogna soffermare l’attenzione una volta entrati nella cappella?

Le tre parti che compongono l’altare


L’altare è opera di Józef Markowski e rappresenta sicuramente l’elemento più magistrale di tutta la cappella. Nel 1994, le reliquie di santa Kinga vennero depositate nella nicchia del tavolo liturgico, mentre nella parte centrale dell’altare venne posta la statua raffigurante la santa, anch’essa opera di Józef Markowski. Lo spazio dietro la scultura è stato decorato con cristalli di salgemma.

Nelle parti laterali dell’altare si possono ammirare altre sculture, tra cui quelle di: Giuseppe (patrono dei minatori) e Clemente (patrono della parrocchia di Wieliczka); nel presbiterio si trova invece la croce papale atta a simbolizzare le quattro miniere ubicate in Polonia: Wieliczka, Bochnia, Kłodawa e Sieroszowice.

Bassorilievo “L’ultima cena”


Un ulteriore elemento che merita indubbiamente l’attenzione dei visitatori è il bassorilievo raffigurante l’Ultima Cena - ispirato all’opera omonima di Leonardo da Vinci - realizzato dallo scultore-minatore Antoni Wyrobek. Va evidenziato che sulle pareti della cappella si possono contemplare altri bassorilievi raffiguranti soprattutto scene del Nuovo Testamento, come le nozze di Cana e la fuga in Egitto.

Monumento di Giovanni Paolo II


Nel 1999, si decise di rendere omaggio al papa polacco Giovanni Paolo II ereggendogli un monumento - rigorosamente in sale - nella cappella di santa Kinga, i cui autori furono Stanisław Anioł e due suoi assistenti. Interessante è il fatto che si tratta dell’unica scultura in sale raffigurante il santo papa.

Presepe di Bettlemme


Ogni attento osservatore sarà in grado di notare il presepe di Bettlemme situato sulla parete destra della cappella – opera di Mieczysław Kluzek, anch’essa rigorosamente in sale.

Vale la pena sottolineare che all’interno della cappella di santa Kinga hanno luogo numerose messe e celebrazioni (messa di mezzanotte), oltre a svariati concerti, dovuti all’eccellente acustica.

La cappella di santa Kinga fa parte del Percorso Turistico. La gita consiste in un tragitto lungo circa 1,5 chilometri e ha una durata di quasi 3 ore – il Percorso Turistico prevede infatti la visita di oltre dodici camere sotto la supervisione di una guida esperta. Se desideri vedere di persona cosa celano le miniere di sale, allora devi assolutamente recarti a Wieliczka.

articoli simili

  • La Torre di gradazione è già aperta!

    Per i visitatori

    Dal 01.06.2020 vi invitiamo a passeggiare nella Torre di gradazione. Desideriamo sottolineare che abbiamo dedicato le ultime settimane ad allestire il luogo in modo tale da garantirne la massima sicurezza durante l’utilizzo da parte dei clienti.

  • Informazione inerente alla chiusura della miniera

    Per i visitatori

    Con la presente desideriamo informarvi del fatto che, avendo a cuore la sicurezza e la salute comune, dal 12/03/2020 al 7/06/2020 compreso la Miniera di Sale ”Wieliczka” resterà chiusa al pubblico. Anche la torre di gradazione resterà chiusa.

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.