Logotyp Kopalni Soli 'Wieliczka'

Abbiamo raccolto quasi 50 litri di sangue

Frammenti di vita aziendali

Inserito:

Per dirlo coi minatori: un “materiale estratto” molto abbondante! C’è di che esserne felici, perché il sangue, specialmente durante le festività natalizie, è un farmaco inestimabile quanto scarso. L’11 luglio, gli abitanti del distretto di Wieliczka per l’ennesima volta non si sono tirati indietro: hanno partecipato volentieri e in gran numero alla nuova edizione dell’iniziativa “Dona il sangue, dona la vita”. Hanno donato sangue all’imbocco del Pozzo Regis.

Il personale del Centro Regionale Donatori di Sangue e Terapia Trasfusionale di Cracovia sono è stato molto impegnato sin dal mattino. Sono state in totale 121 le persone che hanno donato sangue. Sono stati raccolti 49,5 del preziosissimo farmaco.

 

 

- Abbiamo organizzato la prima raccolta di sangue nel luglio 2016. L’ispirazione è venuta dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Volevamo celebrare l’evento aiutando e incoraggiando ad aiutare – spiega così la genesi dell’iniziativa Adam Gawlik, presidente del sindacato autonomo dei lavoratori “Solidarność” alla Miniera di Sale “Wieliczka”. – L’interesse per la campagna “Dona il sangue, dona la vita” ha superato le nostre più rosee aspettative. I donatori di sangue chiedevano: “quando sarà la prossima?”. Li abbiamo invitati a dicembre, questa volta sottoterra, nella camera Jan Haluszka. E di nuovo l’affluenza è stata notevolissima! Sono venuti a donare il sangue minatori, residenti di Wieliczka, pubblici ufficiali in divisa e turisti. Da allora organizziamo un’iniziativa di donazione di sangue onoraria due volte all’anno – in luglio intorno alla Festa di santa Kinga e in dicembre in occasione della Barbórka, il giorno di santa Barbara.

L’iniziativa “Dona il sangue, dona la vita” da un lato porta un effetto tangibile, ogni volta diverse decine di litri di questo liquido essenziale per la vita, dall’altro incoraggia la partecipazione di tutti coloro che desiderano aiutare in questo modo, ma per qualche ragione esitano o addirittura hanno paura. Durante le 7 iniziative fin qui organizzate, sono stati raccolti quasi 400 litri di sangue da oltre 770 persone. Quest’anno, la raccolta di sangue della miniera è stata nuovamente inclusa nel prestigioso rapporto CSR “Buone prassi. Il business responsabile in Polonia”.

- L’enorme interesse per la campagna di donazione di sangue è una bellissima notizia. È la miglior testimonianza possibile sui partecipanti, tra i quali ogni volta figurano molti abitanti di Wieliczka – sottolinea Damian Konieczny, presidente del consiglio di amministrazione della Miniera di Sale “Wieliczka” Percorso Turistico. –Il loro approccio alla donazione di sangue è assolutamente magnifico. Alla domanda sul perché lo fanno, rispondono in coro: perché è necessario! Sono felice che vengano a condividere il loro sangue proprio alla miniera – in estate all’imbocco del Pozzo Regis, in inverno nella camera Haluszka.

L’iniziativa “Dona il sangue, dona la vita” è organizzata dal sindacato autonomo dei lavoratori “Solidarność” presso la miniera di sale “Wieliczka”, dal Centro Regionale di Donazione di Sangue e Terapie Trasfusionali di Cracovia e dalla Miniera di Sale “Wieliczka”. La prossima raccolta di sangue è prevista per il 19 dicembre nei sotterranei della storica miniera.

Galleria

Il sito internet „Miniera di Sale „Wieliczka” utilizza i file cookies che facilitano la navigazione e Ti consentono di utilizzare le risorse in esso presenti. L’utilizzo del servizio corrisponde al tacito consenso, da parte dell’utente, dell’utilizzo dei file cookies. Per maggiori informazioni vedere la Clausole.