Percorso turistico

Bellissime camere scolpite in sale, fantastici laghi sotterranei, maestose costruzioni di carpenteria e affascinanti sculture in sale. Quasi 3 chilometri di corridoi serpeggianti, 800 scalini e 135 metri di profondità. Non sorprende che fino a oggi il Percorso turistico della Miniera di Sale “Wieliczka” è stato visitato da oltre 41,5 milioni di turisti provenienti da tutti il mondo.

Il percorso prende l’inizio nel Pozzo Daniłowicz dove i turisti incontrano la loro guida che durante il viaggio svela i segreti della Miniera e racconta diverse storie sulle forze di natura sotterranea e sul lavoro duro dei minatori che da generazioni sono legati alla miniera di Wieliczka. Scendendo sempre più in giù i turisti visitano numerosi posti meravigliosi scolpiti dall’uomo nella dura roccia salina e vedono diverse macchine a attrezzature minerarie.

La guida racconta molte curiosità, tra cui la legenda sulla principessa Kinga alla quale la terra polacca deve la sua ricchezza salina. A metà del percorso i turisti visitano la bellissima cappella dedicata alla sovrana e guardano le opere d’arte che decorano il suo interno. Ascoltano la musica di Chopin che accompagna un meraviglioso spettacolo delle luci presentato alla riva di uno dei laghi salini. Alla fine quando si assaggiano le specialità della trattoria sotterranea, ritornano le forze per camminare lungo il Percorso del Museo delle Saline di Cracovia. Là con i propri occhi si può vedere un corno dell'uro del 1534 incastonato in argento – il Corno della Confraternita di Scavatori, si può vivere un incontro indimenticabile con la storia e si va a conoscere antiche attrezzature minerarie. Il percorso aggiuntivo viene rappresentato da 1,5 km di viaggio nel tempo, che termina con la risalita in superficie in ascensore.

Come si suole dire nella Miniera: sul mondo.

Informazioni utili

Durante il percorso si visitano oltre 20 camere, tra cui la cappella di Santa Kinga.

La durata della visita del Percorso turistico e dell’esposizione sotterranea del Museo delle Saline di Cracovia è di circa 3 ore.

I turisti sono sempre accompagnati dalla guida.

La temperatura nella miniera è costante (14-16° C), per questo si consiglia di portare vestiti più pesanti.

Lungo il percorso vi sono circa 800 salini da fare, di cui 380 subito all’inizio. Si consiglia di portare le scarpe comode.

Una parte del percorso è accessibile alle sedie a rotelle. Si consiglia la prenotazione.

I bambini d’età inferiore a 4 anni entrano gratis.

Le toilette si trovano a circa 40 e 90 minuti dall’inizio del percorso.

Nella Miniera è vietato fumare e usare qualsiasi fonte aperta di fuoco.

È vietato portare animali nella Miniera. Non vi sono posti dove lasciarli durante la visita.

Il deposito bagagli è ubicato vicino all’informazione turistica.

Durante la visita del Percorso Turistico è consentito fotografare o filmare solo ai turisti che hanno acquistato nella cassa un apposito biglietto-adesivo.


Światowe dziedzictwo


    facebook

    Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

    Non visualizzare più questo messaggio