Punto di partenza:
Pozzo Regis
Durata:
ca. 2 ore
Dimensione del gruppo:
min. 10, max. 25 persone
Età minima:
10 anni
Distanza da percorrere:
2 km
Temperatura lungo il percorso:
14-16ºC
Dimensione del gruppo:
min. 10, max. 20 persone
La visita è sempre effettuata con l’accompagnamento di un minatore-guida, che conduce la spedizione e insegna i segreti del mestiere.
La visita guidata è disponibile in polacco e in alcune lingue straniere: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, russo, ucraino, croato.
Il punto di raduno è il Pozzo Regis. La visita ha inizio in base alla prenotazione effettuata. Occorre recarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita al Pozzo Regis, dove verrà impartita una serie di istruzioni e verranno distribuite tuta protettiva e attrezzature minerarie.
Prima di iniziare la visita, i turisti si sottopongono a un breve addestramento riguardante la sicurezza e l’uso delle attrezzature ricevute: una lampada, un elmetto e un assorbitore di monossido di carbonio. I partecipanti si iscrivono al registro e firmano una dichiarazione sull’addestramento ricevuto.
Il sentiero conduce attraverso scavi situati al di fuori dell’area della miniera accessibile durante la visita standard. Si prega di indossare scarpe comode e impermeabili, oltre a un abbigliamento idoneo alle condizioni lungo il percorso. La temperatura nel sottosuolo varia tra i 14°C e i 16°C.
Nel punto di raduno verrà inoltre fornita a ogni partecipante una tuta protettiva da indossare durante la visita.
È richiesta la prenotazione anticipata dei biglietti compilando il modulo qui.
Il numero minimo di turisti in un gruppo organizzato è di 10 persone. I gruppi di numero inferiore a 10 persone effettueranno la prenotazione al costo pari a 10 persone. Il numero massimo di turisti in un gruppo è di 20 persone, i gruppi organizzati che contano più di 20 persone vengono divisi in gruppi più piccoli. La decisione sul numero di guide assegnate ai gruppi spetta alla Miniera. L’accettazione della prenotazione di un gruppo organizzato richiede una caparra di 300 PLN per ciascun gruppo prenotato di massimo 20 persone.
Il percorso turistico conduce attraverso scavi situati al di fuori dell’area della miniera accessibile durante la visita standard. Lungo il percorso non vi sono ristoranti o punti di ristoro.
Nel Bistrot Sotto Sale, situato in superficie proprio accanto al pozzo Daniłowicz, si può scegliere tra un’ampia offerta di insalate, hamburger, pasta, nonché sorseggiare un delizioso caffè e gustare un dessert.
Nel ristorante dell’Hotel Grand Sal****, situato in superficie, è possibile consumare il pasto prima dell’inizio o dopo il termine della visita.
Durante la visita è consentito fotografare ed effettuare riprese video.
Prima di procedere alla visita, i turisti possono servirsi del guardaroba situato nell’edificio del Pozzo Regis. Ogni partecipante alla visita avrà a disposizione un armadietto personale con chiave. Zaini, borse, valigie di dimensioni maggiori vanno lasciati nel deposito, situato in superficie nei pressi del Pozzo Daniłowicz.
I visitatori possono utilizzare i servizi igienici situati nell’edificio del Pozzo Regis, prima dell’inizio e dopo il termine della visita.
Nel sottosuolo non sono disponibili toilette.
Il Bancomat e la cassa per il cambio valute si trovano nell’area della Miniera, accanto al Pozzo Daniłowicz.
In tutti i punti gastronomici e commerciali della Miniera è possibile pagare con la carta.
Via mineraria non è adibito a persone minusvalide.
I partecipanti alla visita, muniti di equipaggiamento professionale e in tuta da lavoro, si muoveranno verso il sottosuolo della Miniera sotto lo sguardo vigile di un minatore-guida per acquisire i primi rudimenti del mestiere di minatore. Ad attendere questi audaci ci saranno veri compiti minerari, la cui esecuzione verrà valutata dal minatore-guida. Non ci sarà tempo per annoiarsi - ogni partecipante verrà coinvolto nel divertimento comune! I novelli minatori si misureranno con vari lavori, tra cui misurare la concentrazione di metano, annodare corde, imparare a servirsi correttamente della mappa e persino del badile. C’è da sudare, ma la soddisfazione è enorme. Alla fine della spedizione, tutti i turisti riceveranno un premio dal minatore-guida - il certificato che attesta l’acquisizione dei primi rudimenti nella professione del minatore.
In casi eccezionali è possibile che alcune delle camere facenti parte del Percorso Minerario possano essere escluse dalla visita.
La Miniera di Wieliczka è un luogo in cui puoi tranquillamente isolarti dal mondo per un attimo, perché è priva di segnali di telecomunicazione.
Il regolamento dettagliato della visita della Miniera di Sale „Wieliczka” si trova: qui.
È vietato utilizzare fiamme libere, torce elettriche, è vietato fumare sigarette (anche quelle elettroniche).
Non è possibile introdurre animali.