Informazione per i medici

Stazione termale Miniera di Sale “Wieliczka” continua la tradizione terapeutica ottocentesca del dottor Feliks Boczkowski. Le cure con il metodo di subterraneoterapia, ovvero tramite una specifica influenza del microclima degli scavi di salgemma della Miniera di Wieliczka vennero iniziate dal professore Mieczysław Skulimowski negli anni ‘50 del Ventesimo secolo.

La subterraneoterapia è un metodo di curare le malattie infiammatorie di alte e basse vie respiratorie, nonché di sindromi di malattie allergiche. Ciò si riferisce in particolare ad asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), infiammazione prolungata di nasofaringe e seni paranasali, rinite allergica.

Il processo di cura viene realizzato tramite lunghi soggiorni (di qualche ora) nella camera di sale della miniera di Wieliczka, con l’assistenza professionale del personale medico. La cura ha la forma di una riabilitazione attiva consistente in ginnastica respiratoria moderna. Gli esercizi di controllo di respirazione, correzione di un modello di respiro, lezioni di respirazione con il diaframma, allenamento dei muscoli respiratori e ventilazione dell’albero bronchiale sono solo alcuni esempi di terapie di questo metodo innovativo.

Il soggiorno sotto terra costituisce un’occasione per il rilassamento e il riposo. I pazienti hanno a disposizione vari attrezzi da sport: biciclette stazionarie, ellittiche equipaggio da palestra, set per il tennis da tavolo, biliardo. La Stazione termale organizza anche lezioni di sano stile di vita che permettono ai pazienti di controllare meglio la loro salute nel futuro.

Il valore terapeutico delle camere di salgemma che si trovano a 135 metri sotto terra consiste in:


I – valori fisici

  • isolamento da stimoli esterni;
  • essere fuori da radiazione solare e cosmica nonché dalle onde elettromagnetiche e soniche;
  • stabilità di temperatura [bassa, di 10-3-14,5 °C] e di umidità - 60-75 %;
  • crescita di pressione parziale di ossigeno, causata dalla differenza di pressione barometrica sulla superficie e sotto terra.

Tutto ciò si traduce nei termini di vantaggio per il corpo umano. Il rilassamento psichico causa un abbassamento del livello di adrenalina – ormone dello stress. La stabilità di temperature e di umidità impedisce contrazioni dei bronchi ed essicamento della mucosa delle vie respiratorie. Una maggiore assimilazione di ossigeno, con più alta pressione parziale di esso offre i vantaggi al corpo umano, perché migliora la fornitura di ossigeno a tessuti e molti organi.

 

II – influenza di una composizione particolare dell’aria

Nella composizione dell’aria che riempie lo spazio sotterraneo è l’aerosol con le molecole di sale [NaCl 23,9 mg/m3, KCl 15,2 mg/m3] ad avere principale valore terapeutico. Quando lo si respira, cresce l’attività delle ciglia di epitelio respiratorio, il che dà una maggiore efficacia per la pulizia di vie respiratorio effettuate da muco e da ciglia. L’aerosol di sale ha anche funzioni antiinfiammatorie generali e locali. L’aria contiene microelementi presenti nel salgemma, in maggior parte in forma ionica.

 

III – valori biologici

Il contenuto di macro e microorganismi, come batteri, funghi, pollini ecc., è molto più basso rispetto alla superficie terrestre. Il fenomeno può essere spiegato da una lunga strada di ventilazione dell’aria, funzione batteriostatica dell’aerosol di sale e il pH acido dell’ambiente (ph=4,5). Il tale microclima crea le condizioni per un risposo totale del sistema immunologico dell’uomo.

La stazione termale offre ai pazienti un’adeguata esposizione ai fattori dell’ambiente sotterraneo attraverso l’organizzazione dei turni di soggiorno di riabilitazione e terapia che durano 21 giorni.. 

L’efficacia di cura è confermata dagli stessi pazienti il numero dei quali cresce decisamente ogni anno. La possibilità di ridurre la cura farmacologica e le infezioni portano i numerosi pazienti ad usare questa terapia diverse volte.

 


Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio