L'anno dei record

18-01-2018 / Visite

La Miniera di Sale “Wieliczka” ha visto chiudersi il 2017 con lo storico numero record di 1.708.131 di turisti e ha organizzato oltre 350 eventi. È stata rimessa a disposizione degli ospiti, una volta completata la ristrutturazione, la camera termale di Wessel.
 
La cifra di oltre 1,7 milioni di persone nel 2017 significa il 9% in più di visitatori rispetto al 2016. Per quasi la metà (49%) si è trattato di visitatori polacchi, mentre il maggior aumento del numero di visite è stato registrato da parte dagli adulti provenienti dall'estero (pari al 41% dei visitatori, mentre gli adulti del turismo interno hanno rappresentato il 31%, i bambini e i giovani polacchi il 18%, e infine il 10% i bambini e i giovani dall'estero).
 
La percentuale maggiore di stranieri è stata quella dei cittadini di Gran Bretagna, Italia, Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti, Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca e Belgio. Tra questi, i belgi hanno fatto registrare il più consistente incremento di presenze. Non sono mancati nemmeno turisti provenienti da paesi lontani come Suriname, Bahrein, Brunei, Lesotho.
 
Il Percorso Turistico ha riscosso il maggior apprezzamento di pubblico, ma anche il Percorso Minerario ha visto crescere la sua popolarità, soprattutto tra i ragazzi delle scolaresche. Tra le offerte tematiche scelte con più frequenza ricordiamo: Salilandia (per i bambini in gruppo o in famiglia) e l'Itinerario di Pellegrinaggio.
 
Questi successi sono stati raggiunti grazie al costante miglioramento della logistica del traffico e all'ottimizzazione organizzativa. Il grande interesse per la Wieliczka sotterranea si traduce direttamente nella diffusione delle conoscenze sull'estrazione del sale, sulle tradizioni e i costumi minerari. Le diverse sfere di attività della miniera, come quella curativa e l'organizzazione di eventi, consentono una poliedrica accessibilità dello storico sito di sale, nonché il pieno sfruttamento delle sue potenzialità.
 
Nel 2017 negli spazi sotterranei si sono svolte oltre 350 iniziative di carattere culturale, scientifico, educativo, sociale, sportivo, legato alla tradizione mineraria, senza tralasciare altri eventi su ordinazione dei clienti.

Światowe dziedzictwo


    facebook

    Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

    Non visualizzare più questo messaggio