In memoria di santa Barbara

12-12-2018 / Sull’impresa

La festa dei minatori in onore di santa Barbara quest’anno è stata celebrata il 3 dicembre nella Miniera di Sale di ”Wieliczka”. Per l’occasione, nella cappella di santa Kinga, è stata celebrata la santa Messa seguita da un incontro cerimoniale, nel corso del quale sono stati premiati i lavoratori più meritevoli della miniera di Wieliczka.

La giornata di santa Barbara è la festa dei minatori più importante dell’anno – si tratta di un giorno di gioia, ma anche riflessione sulle difficoltà di questa professione svolta sotto terra. A Wieliczka, la cerimonia in onore di santa Barbara, ha tradizionalmente avuto inizio con la preghiera nella cappella di santa Kinga. I minatori hanno ringraziato le sante patrone Barbara e Kinga per l’anno che si sta per chiudere ed hanno pregato loro di continuare a vegliare sulla miniera di Wieliczka e sul paese che vi giace sopra.

A condurre la santa Messa è stato l’arcivescovo Marek Jędraszewski. – Osservando le straordinarie cose presenti, questa miniera, ci ricordiamo del duro e pericoloso lavoro ivi svolto dai minatori che vi hanno introdotto la propria fede e devozione a Dio, che si sono affidati nelle sue mani per effetto di santa Barbara – ha detto durante l’omelia l’arcivescovo di Cracovia. – Usufruiamo dei giovamenti provenienti dalla loro fede e fiducia in Dio. Usufruiamo di tutto questo, mentre guardiamo questo immenso patrimonio – patrimonio culturale di questo luogo, di questa cittadina, di questa società di minatori. Questa miniera riflette la dimensione naturale della fede dei minatori ed il profondo messaggio che ci incita a non soffermarci solamente sulla bellezza esteriore, ma al raggiungimento di quella spirituale.

Dopo la preghiera, i minatori e gli ospiti presenti si nono recati alla camera Warszawa, dove a 125 m sotto terra si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze al merito ai lavoratori della Miniera di Sale ”Wieliczka”, nel corso della quale hanno avuto luogo: la consegna dei riconoscimenti statali e ministeriali, l’assegnazione dei gradi ai minatori e la consegna delle spade.

Il Presidente del Consiglio della Miniera di Sale ”Wieliczka” S.A. Zbigniew Zarębski si è felicitato con i presenti facendo loro gli auguri per la festa di santa Barbara ed ha ringraziato i minatori di Wieliczka con parole cariche di stima per il loro duro impegno dimostrato nel corso dell’anno - È grazie a Voi ed al Vostro duro ed assiduo lavoro che questa antica miniera continua a durare ed avere dinnanzi a sé un Prospero futuro – ha sottolineato il Presidente Zarębski. – Grazie al Vostro sforzo, anche la cittadina giacente in superficie può sentirsi sicura e continuare senza timore ad espandersi e crescere – ha aggiunto.

L’anno 2018 ormai giunto al suo termine, è trascorso per la miniera di Wieliczka all’insegna di intense opere per la tutela dell’area, nuovi piani ed attività per la protezione dei sotterranei in salgemma e della superficie e per l’ennesima volta, ha segnato un anno da record per il numero di turisti che l’anno visitata. Il 2018 si chiude inoltre per la Miniera di Sale ”Wieliczka” come il terzo anno senza incidenti sul lavoro.

In data odierna dal Ministro dell’Energia Krzysztof Tchórzewski, abbiamo ottenuto il regalo migliore – l’accettazione per la direzione dei lavori per l’attualizzazione del „Programma di tutela dell’antica Miniera di Sale ”Wieliczka” fino al 2027 – ha detto Zbigniew Zarębski. – Quest’anno sono trascorsi 40 anni dall’iscrizione della miniera nella Lista UNESCO e 100 anni dal giorno in cui la Polonia ha riottenuto l’indipendenza. Il patriotismo per i minatori di Wieliczka non si compone solo di parole, ma soprattutto di fatti, del duro lavoro quotidiano e della tutela del patrimonio sotterraneo che desideriamo proteggere e tramandare alle prossime generazioni, quale tesoro della cultura, tecnica, natura e storia polacca. Grazie, fratelli minatori, per non limitare gli sforzi, per avere profondamente a cuore le sorti di questa antica miniera – ha sottolineato il Presidente Zarębski durante il suo discorso.

Światowe dziedzictwo


    facebook

    Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

    Non visualizzare più questo messaggio