Vernissage della mostra fotografica „Niecodzienny świat w soli” – „L’inconsueto mondo nel sale”

17-04-2018 / Eventi

I turisti in visita ai sotterranei della miniera di Wieliczka hanno già la possibilità di ammirare la mostra fotografica dell’autore Ryszard Tatomir intitolata „Niecodzienny świat z soli” - „L’inconsueto mondo nel sale”. La mostra è composta da 40 fotografie rispecchianti la magia di questo monumento in salgemma.
 
Kopalnia Soli "Wieliczka"Le fotografie esposte nella camera Drozdowice III sono state scattate lungo i percorsi turistici e - nella maggior parte – nei luoghi il cui accesso non è consentito ai visitatori. L’autore, nelle sue fotografie, si focalizza principalmente sulla relazione della simbiosi tra l’uomo e la natura. Presenta quindi i luoghi e gli oggetti che sono apparsi sotto terra per mano dei minatori, i quali però sono stati assimilati dalla natura nel corso dei secoli, diventandone parte integrante. L’autore non ha mancato di catturare la sconfinata difformità della miniera, dovuta alle svariate forme di estrazione del sale. Ed è proprio questa incomparabile ed al contempo variegata opera, frutto del lavoro congiunto di uomo e natura, grazie alle odierne protezioni, che possiamo oggi ammirare e, come si vede dalla mostra fotografica di Ryszard Tatomir – con immane successo: fotografare.
 
Il vernissage della mostra è stato inaugurato con lo straordinario spettacolo di Elżbieta Baklarz, arpista che collabora con l’orchestra Sinfonietta Cracovia, l’Opera Śląska, la Filarmonica Nazionale ed il Teatro Massimo.
 
La mostra resterà aperta al pubblico per i prossimi mesi. A breve, verrà inoltre messo in vendita l’album con le fotografie che l’artista ha scattato nei sotterranei della miniera.

 
Kopalnia Soli "Wieliczka"
Ryszard Tatomir
 
Fotografo, membro della Associazione del Foto Club della Repubblica di Polonia (AFRP), del Club Fotografico di Cracovia e dell’Art Club di Wieliczka.
La fotografia è la sua passione ed anche uno dei degli elementi del suo lavoro creativo e professionale. Non ha paura di sperimentare, per cui gli effetti dei suoi progetti fotografici sono decisamente notevoli. Sorprende costantemente per la qualità dei suoi lavori e per il modo in cui vede il mondo che lo circonda.
I soggetti delle sue fotografie sono principalmente: persone, natura ed architettura. I suoi lavori vengono pubblicati su numerose riviste; le sue fotografie hanno preso parte a svariate mostre sia in Polonia che all’estero.

  

  

Światowe dziedzictwo


    facebook

    Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

    Non visualizzare più questo messaggio