Multimedia nella camera Lill Superiore

Nella camera Lill Superiore, sita alla fine del Percorso turistico, si trova il primo cinema 4D sotterraneo e oltre 20 postazioni interattive (applicazioni, giochi, realtà virtuale, kinect). Inoltre nella camera si possono vedere gli spettacoli presso il cristallo di sale. L’esposizione nella camera Lill Superiore può essere visitata con lo stesso biglietto degli scavi del Percorso turistico.

Le applicazioni presentate hanno diverse forme e trattano vari argomenti. Aiutano ad approfondire in modo semplice le conoscenze di storia, geologia, chimica o fisica. Attraverso la tecnologia interattiva i visitatori acquisiscono le informazioni su fenomeni naturali come il mar miocene, le proprietà del sale o la cristallizzazione secondaria. Si possono fare degli esperimenti, comporre un puzzle didattico, visitare i posti insoliti o partecipare a un gioco che risveglia la fantasia. La scelta è veramente molto vasta. L’apprendimento attraverso il gioco basato su esperienze ed esperimenti è piacevole ed efficace, e in più dimostra che l’acquisizione delle conoscenze rappresenta un’avventura davvero appassionante.

Mappa della camera Lill Superiore – clicca per ringrandire:


Dal Mar Miocene al giacimento salino
Scopri le piante e gli animali che vissero milioni di anni fa.

La vita sul nostro pianeta è nata nei mari. Senza il Mar Miocenico salato che riempì la fossa ai piedi della catena dei Carpazi in formazione, non ci sarebbe nemmeno il sale di Wieliczka. I fossili, i resti delle piante e degli organismi che vissero nel ricco mondo sotterrano si possono trovare oggi nel sale. Forniscono preziose informazioni sull’ambiente e sul clima di milioni di anni fa. L’applicazione presenta il mondo remoto della flora e fauna del Mar Miocene.

 

Dizionario geologico
Verifica le tue conoscenze di geologia.

Parole, voci e concetti racchiudono in sé la ricchezza variopinta della geologia del mondo salino. L’applicazione presenta alcune voci fondamentali relative alla geologia del giacimento di Wieliczka. Attirato dalla curiosità attingi dalla profondità e scopri il significato dei termini basilari e decifra il complicato codice geologico.

 

Simbologia del sale
Il significato del sale nella cultura, nell’arte e nelle religioni.

Simboleggia la saggezza, rafforza l’amicizia, sancisce accordi ma innanzitutto protegge dalla sfortuna. Il sale è un simbolo davvero potente. L’Applicazione illustra il significato allegorico del sale che troviamo nella lingua e nei costumi: nei detti come “pagare salato”, “lo scherzo deve essere condito con il sale e con lo zucchero” o nel solenne benvenuto agli ospiti dato con il pane e il sale.

 

Scolpire nel sale
L’applicazione svela i segreti dell’arte di scolpire nel sale.

Da secoli il sale serve ai minatori come materiale per scolpire. Di solito è di colore grigio argentato; non è mai di un colore e a volte ci inganna nascondendo dentro di sé delle parti bianche. È duro ma allo stesso tempo fragile e imprevedibile. Può reagire in diversi modi al lavoro dello scalpello; se colpito male, si rompe. Tuttavia nella mani di un artista prende volentieri le forme desiderate. Grazie a un gioco interattivo, l’applicazione permette di conoscere i segreti dell’arte di scolpire e di creare le sculture in sale.

 

Professione del minatore
Scopri come vivevano i minatori secoli fa.

Oggi negli antichi scavi della miniera di Wieliczka regnano pace e silenzio. Ma ecco, una scritta su un pezzo di legno, un crocefisso dipinto sulla parete salina, un manico di piccone rotto: basta guardarsi attorno per ripopolare con l’immaginazione i corridoi vuoti delle persone che ci lavorarono secoli fa. Il loro lavoro era duro e difficile. Alla luce delle candele scolpivano il sale dalle pareti, lo plasmavano a forma di giganteschi cilindri o caricavano nelle botti per trasportarlo con fatica in superficie. Entra nel mondo sotterraneo e scopri come vivevano i minatori secoli fa.

 

Mappa dimensionale della miniera
Entra nei sotterranei, esplora le camere che ti interessano.

I sotterranei antichi della miniera di Wieliczka creano un imponente labirinto di 2391 camere e 245 km di corridoi scavati su 9 piani ad una profondità che va dai 64 ai 327 metri. La parte destinata ai turisti costituisce solo il 2% di tutta la miniera. Grazie alla sua mappa dimensionale potrai vedere il sistema sotterraneo degli scavi, esplorare e conoscere a fondo le camere che non hai visto durante la visita.

 

Non solo visita turistica
Vedi come funziona la miniera.

Mantenere il meraviglioso mondo sotterraneo in buone condizioni richiede tutta una serie di lavori di protezione, restauro e modernizzazione. Grazie a questa applicazione potrai conoscere il lato nascosto della miniera, capire come funziona tutti i giorni e approfondire le tue conoscenze sul lavoro dei minatori.

 

Ologramma
Scopri come si formano le cristallizzazioni secondarie.

Il sale crea paesaggi insoliti. Le formazioni spugnose di solito vengono chiamate dai minatori “cavolfiori” mente le sottili stalattiti ricevono il soprannome di “spaghetti”. Sotto il suolo si possono ammirare anche i bellissimi “pini” e i sali fibrosi chiamati “capelli di Santa Kinga”. Il fenomeno di precipitazione e cristallizzazione di halite a seguito di vari processi è stato presentato sull’ologramma virtuale grazie al quale potrai vedere con i tuoi occhi come si formano, passo dopo passo, i sali di cristallizzazione secondaria dalle forme fantasiose.

 

Evaporatori
Silvite, calcantite, halite… e i loro segreti.

Colori energizzanti, forme interessanti e denominazioni insolite: ecco gli evaporatori ovvero i minerali che si formano a seguito dell’evaporazione dei bacini acquatici salati. I modelli virtuali di evaporatori permettono di conoscere e vedere ogni minerale e di rimanere incantati dalla loro diversità e dai loro colori e forme insolite.

 

Salgemma e le sue proprietà
Laboratorio multimediale, sperimenta con noi.

Il sale è una semplice sostanza chimica composta da cloro e sodio. È fragile, ma anche flessibile, si scioglie ad una temperatura di circa 800 gradi centigradi e si deforma per effetto della temperatura e della pressione. Nel laboratorio multimediale ognuno può eseguire degli esperimenti, conoscere le proprietà fisiche e chimiche del sale e osservare come si comportano i cristalli di halite se esposti a diversi fattori esterni.

 

Configuratore del sale
Gioca e crea diversi tipi del sale.

Il salgemma può avere diversi colori e forme, anche se, pur presentandosi in natura in maniera molto fantasiosa, è una sostanza chimica molto semplice. L’applicazione ci conduce nell’affascinante mondo della chimica. Aggiungi e togli sostanze chimiche, dosale e realizza varie combinazioni. Grazie all’applicazione avrai l’occasione di creare diversi tipi di sale e di sentirti un vero scienziato.

 

Il mondo del sale variopinto
Scopri i colori che può avere il sale.

I cristalli dell’halite ideali sono trasparenti, tuttavia il salgemma può avere colori diversi: grigio, bianco, rosa, arancione, verde o addirittura azzurro. La vasta e insolita gamma di colori viene integrata da forme davvero interessanti. Grazie all’applicazione potrai vedere i diversi colori del sale e capire da cosa derivano.

 

La scala di Mosh
Il sale è più duro del topazio o del quarzo? Verificalo da solo.

Una delle principali proprietà di ogni minerale, è, oltre alla composizione chimica, la sua durezza ovvero la resistenza all’azione di fattori esterni come graffiatura, smerigliatura, schiacciamento. La misura di durezza dei minerali più conosciuta è la scala di Mohs nella quale sono stati confrontati i dieci minerali più accessibili di diversa durezza. L’applicazione consente di fare prove di durezza attraverso la graffiatura e di paragonare la resistenza del sale con altri minerali.

 

Itinerari del sale
Il commercio del sale e il suo significato.

Il sale non finiva sulla tavola subito dopo la sua estrazione. Prima veniva acquistato dai commercianti chiamati prasołowie, ai quali il re diede il privilegio di commerciare questo minerale. Il tesoro bianco veniva prelevato dal magazzino, la cosiddetta jata, caricato su carri e distribuito nei mercati o fiere commerciali oppure attraverso la Vistola. Grazie all’applicazione potrai conoscere le direzioni delle esportazioni del sale di Wieliczka e rivivere l’atmosfera delle rumorose piazze piene di commercianti che aspettano il carico.

 

Il valore del sale nei secoli
L’oro bianco: che cosa potresti pagarci oggi?

Secoli fa il sale di Wieliczka veniva chiamato l’oro bianco e fungeva da mezzo di pagamento. Il denaro in sale fu importante come quello in metallo prezioso. Una terza parte delle entrate del re provenivano proprio dal sale. Grazie a questo prezioso minerale venivano costruiti palazzi e residenze reali e pagati i stipendi dei professori dell’Accademia di Cracovia. Dal sale derivarono grandi ricchezze e grandi personalità. L’applicazione dimostra come sia cambiato nei secoli il valore del sale. Scopri quanto valeva all’epoca una botte di sale e che cosa potresti pagarci oggi.

 

Sezione del giacimento
Il giacimento di Wieliczka e la sua forma geologica unica.

Il giacimento di Wieliczka ha un forma unica a due livelli che per secoli determinò il lavoro dei minatori e richiese l’uso di determinati metodi di estrazione. La parte inferiore del giacimento è formata da strati di sale ondulati, mentre la parte superiore da blocchi di sale mescolati con altre pietre di diverse dimensioni. La sessione multimediale permette di conoscere la complicata struttura geologica del giacimento di sale e di capirne la sua unicità.

 

Il significato del sale per l’uomo e per la natura
Sarebbe possibile vivere senza sale?

Il sale da cucina ovvero il cloruro di sodio è conosciuto come articolo alimentare che rende i piatti saporiti. Tuttavia il sale non è solo quello. Probabilmente ad ogni persona a cui chiedessimo riguardo al sale, ci indicherebbe, a secondo della propria formazione o professione, anche altre proprietà importanti di questo minerale. Il sale ha un importante impatto sul funzionamento dell’organismo, sulla salute, sulla bellezza e può essere usato in diversi modi. Si dice che può essere usato in 14 mila modi diversi. Scopri i diversi usi del sale e se sarebbe possibile vivere senza.

 

Puzzle geologico
Ricrea il giacimento di Wieliczka con i puzzle.

Comporre i puzzle che presentano la formazione complicata del giacimento del sale di Wieliczka è una sfida difficile. Durante questo gioco interessante occorre essere fermi, concentrati e bravi nell’osservazione. Raccogli la sfida e controlla se sai dove posizionare i singoli elementi per completare tutti i puzzle.

 

Occhiali AR: una realtà ampliata
Grotta di Cristalli, Camera Łętów, pozzetto Franciszek: vedi i posti inaccessibili ai turisti.

La Grotta di Cristalli, una bellissima sala da ballo nella camera Łętów, il pozzetto Franciszek pieno di stalattiti di sale, sono le vere e proprie perle della miniera di Wieliczka, normalmente inaccessibili ai turisti. Esplora questi posti insoliti e scopri la loro bellezza unica.

 

Memory del sale
Scopri le immagini e conosci i segreti della miniera.

Scopri e memorizza le immagini. Il tuo compito è quello di trovare gli elementi che si abbinano e di metterli in coppie. Le immagini colorate permettono di visualizzare diversi concetti, ricordano e consolidano le conoscenze acquisite durante la visita della miniera. Il gioco dura fino a quando i partecipanti non riescono a trovare tutte le coppie. Vince la persona che ci impiega meno tempo.

 

Diventa un minatore
Il gioco per i più piccoli.

Immedesimati nel ruolo di minatore, raccogli i cristalli di sale mentre cammini lungo i corridoi sotterranei e svolgi i compiti che stimolano l’immaginazione. Questo gioco per i turisti più piccoli e innanzitutto un’ottima occasione di divertimento, ma anche una buona occasione per sviluppare il senso di osservazione, il pensiero analitico e la logica nonché per esercitare la memoria.

 
Światowe dziedzictwo


facebook

Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio