Curiosità

Dal 1945 fino a oggi la Miniera di Sale “Wieliczka” è stata visitata da 39 750 967 di turisti. Solo nel 2015 i suoi interni sono stati visitati dagli ospiti provenienti da 188 paesi. Sicuramente anche gli altri arriveranno presto.

 

40 milionów turystów

Nel 2007 i lettori del quotidiano polacco “Rzeczpospolita” hanno deciso che la Miniera di Sale “Wieliczka” è uno dei 7 miracoli della Polonia. La Miniera ha ricevuto la maggior parte dei voti.

Kopalnia Soli Wieliczka w plebistycie

Il lago più profondo che possiamo vedere sul Percorso turistico è profondo 9 metri. Nel 2004 si è scoperto che questo lago salino che si trova 104 metri sottosuolo è perfetto per il windsurfigf. Per poter provarlo il Campione del Mondo e dell’Europa Mateusz Kuśnierewicz è stato aiutato dai tifosi e da un’enorme macchina soffiante.

Jezioro na Trasie turystycznej

La più grande scultura sul Percorso turistico pesa ben 15 tonnellate. E come se mettessimo tre elefanti africani uno sull’atro.

Rzeźba na Trasie turystycznej

La Cappella di Santa Edvige ha un’ottima acustica. Vi si sono tenuti diversi concerti, tra cui il concerto di Nigel Kennedy o del gruppo Blackmore's Night.

Akustyka w Kaplicy Św. Kingi

Nella Miniera si trova l’unica chiesa sotterranea in Europa nella quale i visitatori possono ammirare la statua sotterranea di Giovanni Paolo II. Questa bellissima scultura si trova alla profondità’ di 101 metri, nella Cappella di Santa Edvige.

Kościół w podziemiach

Lo scavo più alto accessibile ai turisti è la Camera Stanisław Staszic. È alta 36 metri ed è entrata nella storia degli sport estremi e dell’aeronautica, inoltre è stata iscritta al Libro del Guinness! Proprio in questo posto si è tenuto il primo volo sotterraneo in mongolfiera e il primo bungee jumping.

Komora Stanisława Staszica

Nei tempi del re Casimiro il Grande dalla vendita del sale dalle Saline di Cracovia costituivano un’importante iniezione di capitale per l’intero Paese. Coprivano 1/3 di tutti i ricavi del Tesoro.

Dochody z Żup Krakowskich

Il giacimento del sale di Wieliczka occupa 7km2. All’inizio del 900 la stessa superficie. occupava la città di Cracovia.

Kraków na początku XX wieku

La Miniera conta 9 livelli e 327 metri di profondità. Ci entrerebbe la Torre Eiffel che ha ben 3 metri in meno.

Wieża Eiffla

Fino a oggi dalla Miniera sono stati estratti circa 7,5 mln m3 del sale. È la quantità che basterebbe per costruire ben tre piramidi di Cheope!

Piramida Cheopsa


Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio