Progetto in teoria e in pratica

Il Percorso minerario è uno dei frutti del progetto intitolato I percorsi della nuova avventura nella Miniera di Sale “Wieliczka”. Il programma di visite dei sotterranei salini all’avanguardia è stato finanziato dal Programma Operativo Economia Operativa dell’Unione Europea. Permette ai turisti di conoscere la storia della Miniera e gli antichi metodi di estrazione del sale, protezione delle camere e degli scavi e di ventilazione e illuminazione dei sotterranei.

I turisti imparano in maniera non convenzionale la vita dei minatori nei sotterranei salini. Per alcune ore loro stessi diventano minerari principianti. Ricevono la lampada da miniera, il casco e l’assorbitore del monossido di carbonio, acquisiscono le prime esperienze sotto l’occhio vigile del minatore professionale. Il Percorso minerario parte da un posto distante dal classico Percorso turistico, il Pozzo Regis sito nel centro di Wieliczka. I turisti visitano gli scavi che fino a poco fa non erano accessibili ai visitatori.

Il Percorso minerario è stato pensato per i turisti che cercano il riposo attivo e diverso dal solito. Permette di visitare un interessante posto ricco in valori paesaggistici, geologici e storici e di accedere a una delle più affascinanti strutture minerarie i cui scavi risalenti al medioevo fanno parte di uno dei monumenti polacchi più antichi. Infatti la Miniera che dal XIII secolo è interrottamente in funzione, è stata iscritta alla lista del Patrimonio Culturale e Paesaggistico UNESCO.

La realizzazione del progetto I percorsi della nuova avventura nella Miniera di Sale soddisfa gli obiettivi della Misura 6.4 del Programma Operativo Economia Operativa e costituisce un importante supporto alla Miniera di Sale “Wieliczka” che grazie ai lavori realizzati ha potuto allargare la sua offerta culturale e storica. Grazie alla realizzazione del progetto sono state aperte per i turisti le seguenti strutture: antichi edifici del pozzo Regis; antichi scavi della Miniera. Inoltre nel Pozzo Regis sono stai installati due moderni ascensori.




Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio