Norme per visitatori – Percorso turistico

La storica Miniera di Sale “Wieliczka” nasconde nei suoi interni tanti segreti. Bellissime sculture, laghi sotterranei e varie camere incantano con il loro fascino unico. Tuttavia non bisogna dimenticare che tutte queste cose si trovano a grande profondità sotto terra!

Anche se le visite dei sotterranei salini sono sempre realizzate in presenza della guida, vale la pena conoscere alcune regole che assicureranno al visitatore un maggiore comfort e sicurezza durante il percorso. Prima di cominciare la visita bisogna ricordare che:


Il piacevole viaggio lungo il Percorso turistico della Miniera di Sale “Wieliczka” può essere continuato nei quadri dello stesso biglietto con la visita del sotterraneo Museo delle Saline di Cracovia. Complessivamente il visitatore camminerà per 3,5 km circa e la visita di entrambe le attrattive durerà circa 3 ore. Il tempo indicato può subire modifiche.

I turisti visitano la Miniera in gruppi che non superano 35 persone e sono sempre accompagnati da una guida professionale. I turisti stranieri hanno a disposizione le visite guidate in diverse lingue.

Vale la pena ricordare che la temperatura nella Miniera è costante (14-16°C), per questo anche nella stagione estiva si consiglia di portare vestiti più pesanti.

Inoltre vale la pena ricordare di portare le scarpe comode. La visita comincia con la discesa attraverso il Pozzo Daniłowicz al I livello della Miniera (64 metri di profondità). I visitatori devono fare 380 scalini. Le scale successive portano i turisti alla profondità di 135 m. In totale si fanno quasi 800 scalini. Dopo un breve riposo i visitatori ritornano alla superficie con l’ascensore minerario.

Il turista troverà sul percorso diverse facilitazioni. Le toilette si trovano sulla superficie vicino al pozzo Daniłowicz e nella miniera dopo 40 e 90 minuiti del cammino.

Sulla superficie si trova il bancomat, mentre nelle casse e in diversi negozi, sito sia sulla superficie che sul percorso turistico si può pagare con le carte di pagamento American Express, VISA, Mastercard, VISA Electron e Maestro. Nel pozzo Daniłowicz si trova il cambio valute aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Nella camere Wisła e Warszawa si può accede a Internet (WiFi). Inoltre nelle suddette camere e nella Karczma Górnicza (Trattoria del Minatore) è possibile parlare con il telefono cellulare.

Durante la visita è consentito fotografare o filmare solo ai turisti che hanno acquistato nella cassa un apposito biglietto. Costo: 10 PLN

Nella miniera è vietato fumare e usare qualsiasi fonte aperta di fuoco. Inoltre è vietato usare torce elettriche.

È vietato portare animali nella miniera. Inoltre non vi sono posti dove lasciarli durante la visita.

La Miniera è aperta ai bambini di ogni età. Inoltre i bambini d’età inferiore ai 4 anni entrano gratis. Per le famiglie  che visitano la Miniera abbiamo preparato diverse facilitazioni: tavolo per cambiare pannolini e seggioline per i bambini nella Karczma Górnicza (Trattoria del minatore). Visto il numero elevato di scale si sconsiglia portare carrozzine o passeggini.

Il frammento più bello del Percorso turistico è accessibile alle persone su sedia a rotelle. Vi si arriva con l’ascensore che può ospitare una sedia a rotelle standard della larghezza massima di 59 cm. Le persone su sedia a rotelle e le persone con problemi di deambulazione sono invitate a prenotare la visita con apposito anticipo contattando l’Ufficio di Gestione del Movimento Turistico o compilando il modulo on-line. Le visite per turisti con problemi di deambulazione sono organizzate tutto l’anno alle 9:00 e alle 17:00.

Nel deposito bagagli sito presso il punto di informazione si possono lasciare i bagagli per la maggiore comodità di visitare la Miniera. È vietato portare bagagli nella Miniera, ad eccezione di bagagli a mano. Come bagaglio a mano è considerato un bagaglio di dimensioni massime di 35cm×20cm×20cm. Zaini, borse, valige di dimensioni maggiori vanno lasciati in pullman o macchine oppure nel deposito bagagli che si trova vicino alla discesa nella Miniera.

In situazioni di emergenza alcune camere che si trovano sul Percorso turistico possono essere escluse dalla visita.


Il Percorso turistico è eccezionalmente bello ma bisogna ricordare che costituisce solo un piccolo frammento di tutto il mondo sotterraneo di Wieliczka. Infatti la Miniera è composta da circa 2400 camere unite con oltre 245 km di corridoi distribuite su 9 livelli alla profondità da 64 a 327 metri.

Non vi è difficile perdersi! Per questo le guide e il personale della Miniera controllano se tutte le regole di sicurezza vengono rispettate. E non solo loro, a volte lo fanno anche i misteriosi abitanti della Miniera.

Bisogna sempre ricordarlo!

REGOLAMENTO DELLA MINIERA DI SALE “WIELICZKA” - CLICCA QUI


Światowe dziedzictwo


facebook

Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio