File di testo

Alcuni fatti sulla storia del sale

È l’unica roccia consumata dall’uomo. No solo esalta il sapore del cibo ma è anche un ottimo mezzo della sua conservazione. Simboleggia la saggezza, rafforza l’amicizia, sanziona gli accordi, protegge dalla sfortuna. Il sale, perché di questo minerale si tratta, è un importante simbolo ma anche una sostanza che grazie ai suoi diversi usi divenne un prodotto indispensabile all’uomo.

Scarica il file DOC

La forza creativa della natura

Il sale può creare paesaggi meravigliosi. I prodotti della sua cristallizzazione secondaria a volte assomigliano delle bellissime viste invernali. Alcuni dei cristalli nacquero in un remoto periodo geologico, altri sono frutto delle azioni geologiche dei tempi contemporanei.

Scarica il file DOC

I VIP sul percorso salino

Grazie ai Libri dei Visitatori introdotti dagli austriaci possiamo conoscere i cognomi dei personaggi importanti che visitarono la Miniera a partire dal 1774 . Il 15 aprile 1787 la Miniera fu visitata da Giuseppe II del Sacro Romano Impero.

Scarica il file DOC

10 curiosità sotterranee di Wieliczka

Sale. Del sale si possono dire tante cose, ma una cosa è certa: il sale è salato. Chi non crede che la miniera di Wieliczka sia stata scavata nel sale può provare a leccare le pareti durante la visita. Anche le sculture, i pavimenti e i lampadari sono salati.

Scarica il file DOCX

Divertiti nel sale

La Miniera di Sale “Wieliczka” può essere paragonata a una grande città dove succede sempre qualcosa perché il sale dà sapore non solo ai piatti ma anche agli eventi.

Scarica il file DOCX

La devozione dei minatori di Wieliczka

Il lavoro sotto terra, in una situazione permanente di pericolo, al buio e lontani da casa, ha fatto dei minatori persone molto devote. Proprio per questo motivo costruirono cappelle sotterrane. Nei secoli XVI – XX nella miniera di Wieliczka, sui livelli I - VII nacquero circa 40 strutture di carattere sacro: cappelle di diverse dimensioni, altari, quadri e sculture.

Scarica il file DOCX

La Miniera per la salute

L’aria della Miniera di Sale “Wieliczka” è libera da batteri, virus e allergeni. Il sale dà sollievo alle persone che soffrono di malattie del sistema respiratorio. I pazienti di tutto il mondo apprezzano non solo il microclima benefico ma anche il silenzio e la pace che regnano nelle camere site a 135 m sotto il suolo.

Scarica il file DOC



Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio