Eventi straordinari

Sulle ali dei sogni

L’immaginazione e la voglia di vivere un’avventura insolita ci portano spesso a fare delle cose incredibili. Per questo si dice che non abbiamo bisogno delle ali per volare sopra la terra. Ma cosa dire se vogliamo farlo sotto la terra? Nei sotterranei della Miniera di Sale “Wieliczka” non vi sono cose impossibili. Nelle camere saline sono state realizzate diverse idee - anche quelle più folli.


Il volo con la mongolfiera

Kopalnia Soli „Wieliczka”Il volo con la mongolfiera nei sotterranei della Miniera? All’inizio questa proposta sembrava una favola. Ma Mirek Rękas, il pilota di mongolfiera assieme ai suoi amici dall’Associazione Tarnowskie Stowarzyszenie Lotnicze hanno saputo bene cosa fare per avverare i loro sogni.

I preparativi ovvero l’elaborazione della documentazione e delle perizie hanno durato quasi due anni. Per organizzare l’evento è stata scelta la camera più alta del Percorso Turistico - Stanisław Staszic. Grazi alla sua altezza che arriva fino a36 metri la camera si è prestata benissimo all’evento.

La mongolfiera del diametro di 14 metri e altezza di 18 metri è stata riempita dall’aria fredda. Dopo sono state accese le apposite attrezzature cha hanno portato la temperatura dell’aria dentro la mongolfiera fino a 65° C. Il pilota ha alzato la mongolfiera all’altezza di … 213 cm mantenendola a questo livello per ben quattro minuti.

In questo modo la Miniera di Sale “Wieliczka” è stata iscritta al Libro dei Record Guinness.

 

In salto bungee

Kopalnia Soli „Wieliczka”I salti bungee sono uno degli sport estremi più popolari. Ogni anno migliaia di persone vogliono sentire l’adrenalina e verificare i propri nervi. Si dice che è uno sport praticato da oltre 2000 anni. Fu un’usanza rituale degli abitanti dell’isola Pentecoste, i quali in questo modo dimostravano la propria maturità. La legenda dice che la prima a fare il salto bungee fu una donna.

Oggi il salto bungee è un modo di passare il tempo piacevole ed emozionante. Si salta da per tutto: dai grattacieli, dai ponti, dalle gru … perché non farlo anche sottosuolo? – ha pensato un giorno Bogdan Kopka, il fondatore del centro degli sport estremi.

Come dicono i testimoni, il salto realizzato da 36 metri nella camera sotterranea Stanisaw Staszic toglieva il respiro.











 

Windsurfing sotterraneo

Kopalnia Soli „Wieliczka”- Volevo andare con la barca a vela dove nessuno è ancora andato – ha detto una volta il campione del mondo e d’Europa nella classe Finn, Mateusz Kusznierewicz. Quando l’hanno sentito i realizzatori del programma televisivo “La mia prima volta” subito si sono recati in cerca di tale posto. Hanno trovato il posto ideale sottosuolo, nella Miniera di Sale “Wieliczka”. Kusznierewicz ha usato la tavola della Formula Windsurfing, Starboard Formula 158, sul lago salino profondo 9 metri e sito 104 sottosuolo.

„Mi manca un po’ lo spazio e questo mi preoccupa. Ma mi tranquillizza la vista dell’acqua.” – diceva il campione olimpico. Vale la pena notare che l’acqua aveva solo 8°C ed era così salata da non far affondare niente e nessuno. Per creare il vento sulla riva è stata accesa un’enorme soffiatrice. Lo stesso Mateusz Kusznierewicz è riuscito a provare che il sotterraneo lago salino è un posto perfetto per un vero velista.








 

Tour de Pologne

Kopalnia Soli „Wieliczka”Tour de Pologne, un grande evento sportivo, un marchio conosciuti, ha nella sua storia un episodio legato a Wieliczka. Questo evento ciclistico famoso e importante non potrebbe rinunciare a un luogo cosi bello come la Miniera di Sale “Wieliczka”. I partecipanti della gara passano vicino al pozzo Daniłowicz.

Come vuole la tradizione la gara si chiude nella camera Warszwa dove festeggiano insieme i partecipanti, gli organizzatori e gli appassionati del ciclismo. I minatori di Wieliczka preparano per l’occasione le sculture in sale che vengono distribuite tra i migliori ciclisti.

- Prima della gara ho tante telefonate dei ciclisti che mi chiedono se il finale dell’evento si terrà nella miniera – dice Czesław Lang, il direttore del Tour de Pologne. – Quando gli do la conferma senso che sono contenti ed entusiasti.

 

Diversi sport

Le bellissime camere scavate in sale possono essere utilizzate come centro sportivo. In poco tempo possono trasformarsi in un campo sportivo, il parche per i ballerini o il ring da pugilato. Oltre 100 metri sottosuolo si possono trovare le emozioni sportive e la competitività sana. Letteralmente sana, perché tutto si svolge nell’ambiente benefico dei sotterranei della Miniera di Sale “Wieliczka”!


Calcio

Kopalnia Soli „Wieliczka”In autunno 2004 la camera Warszawa ha ospitato un torneo calcistico insolito. Si sono confrontate le squadre dei poliziotti di Maopolska e dei diplomatici britannici, tutte edue ospitate dai minatori di Wieliczka. Al torneo ha partecipato “l’umo che ha fermato l’Inghilterra”, il portiere leggendario delle Aquile di Górski - Jan Tomaszewski.

La fama del “prato” salino è arrivata anche ai comandi della polizia inglese. La squadra dall’International Police Association (IPA) partecipa tutti gli anni alle partite sotterranee. Merita aggiungete che anche l’Associazione dei Minatori Polacchi organizza tutti gli anni il torneo calcistico nei sotterranei di Wieliczka.

 

Ballo

Kopalnia Soli „Wieliczka”Sul parche della camera Warszawa possiamo incontrare anche i ballerini professionali. Dal 2008 il torneo „Salt Cup” è il Campionato Polacco del Ballo Professionale. Alla competizione per la “Coppa di sale” partecipano i ballerini dalla Polonia e dall’estero.

Non solo i ballerini professionali possono esibirsi dei sotterranei salini. Durante il workshop Festiwal Crystal Salsa Party (durata 3 giorni) ognuno può provare le priore forze sotto l’occhio degli istruttori di fama mondiale.


 

Arte marziale

Kopalnia Soli „Wieliczka”Una vera e propria operazione drago nella Miniera di Sale “Wieliczka” si è tenuta nel 2005. Nei suoi sotterranei si è svolto il torneo polacco del kung fu. I partecipanti provenienti da divere scuole di arte marziale hanno mostrato varie tecniche di lotta. Le camere saline hanno fatto da scenario perfetto per i seguaci di Bruce Lee. I sotterranei salini hanno anche ospitato più volte i pugili. Infatti il pugilato sotterraneo attira tanto pubblico e tante star di questo sport.




 

Gare

Kopalnia Soli „Wieliczka”Anche se nei sotterranei salini non si possono organizzare le gare, la Miniera di Sale “Wieliczka” è strettamente legata a questo sport. Ogni anno a febbraio sulle vie di Wieliczka si ascolltano i motori e si sente l’odore delle gomme bruciate. Il percorso della gara va intorno alla miniera e il grande finale si svolge in una della camere saline, 125 metri sottosuolo. Le migliori equipe polacche attirano tanti appassionati e condecenti da Wieliczka e da altre città.

Il Super OS è una parte del memoriale a Marian Bublewicz e Janusz Kulig. E’ un omaggio a questi due conducenti tragicamente morti.

 
Światowe dziedzictwo


facebook

Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio