Giacimento “a zolle”

Le più antiche camere della Miniera di Wieliczka furono scavate proprio in questo giacimento.

Il giacimento è formato dalla ganga con dentro blocchi di salgemma di diverse dimensioni a distribuzione irregolare.

La ganga è una roccia mista, formata da argillite marnosa con dentro cristalli di halite i cui bordi hanno mediamente 1 cm di lunghezza chiamata Zuber. In questo tipo di roccia sono presenti sali fibrosi e vene dell’anidrite azzurra. Inoltre spesso si possono incontrare arenarie e argilliti del flysch e i piccoli frammenti di rocce magmatiche. Vi sono anche presenti blocchi dell’argillite marnosa grigia chiamata “sapone” nonché frammenti di scisto grigio e argillite all’anidrite.

Kopalnia Soli "Wieliczka"Per secoli si estraevano principalmente le zolle di sale verde (laminato) che grazie all’aggiunta dell’argillite ha il caratteristico colore verdastro. Questo sale contiene il 95% dell’halite. Ha la forma di zolle o blocchi di diversa dimensione - nel giacimento di Wieliczka si trovano sia le zolle di piccole dimensioni (dimensione del palone da pallacanestro) sia i blocchi giganteschi da oltre 20 mila metri cubi.

Un altro tipo del sale a zolle che possiamo incontrare del giacimento di Wieliczka è il sale multicristallino chiamato “sale di vetrate”. È composto da grandi cristalli di halite. Lo spazio tra i cristalli è riempito da argillite e anidrite. Il contenuto del cloruro di sodio in questo tipo di sale oscilla tra il 20 e l’80%.

Nel giacimento a zolle si possono trovare anche le zolle del cosiddetto sale dolomitico. È il sale con l’aggiunta del carbonato di calcio a forma di piccole zolle da struttura mezzo cristallina. Inoltre nel giacimento sono presenti le piccole zolle del cosiddetto salgemma “a linee” caratteristico per la presenza delle lamine alternate dell’halite puro e dell’halite con le impurità in forma di argillite.






Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio