Curiosità

Sale, salare, salina, portasale, saliera, salatura, salario. Il sale ha sempre arricchito non solo il sapore dei piatti ma anche i commercianti che lo vendeva. In tedesco Salz, in greco hals. Vitae sal amicita – l’amicizia è il sale della vita, dicevano gli antichi romani.

Prima di conoscere un amico ti ci devi mangiare insieme una salma di sale. Il lavoro è il sale della vita. Il sale è un compagno inseparabile dell’uomo. O forse vice versa? Il sale è molto più vecchio dell’uomo. Quello di Wieliczka ha ormai quasi 14 milioni di anni. Appartiene alla serie miocenica composta dai giacimenti di salgemma e di sali di potassio e di magnesio. I giacimenti sono ubicati lungo i Monti Carpazi, dalla Silesia fino al Porte di Ferro in Romania.

Il giacimento salifero di Wieliczka si formava per migliaia di anni come risultato di diversi processi geologici. Per questo ha una struttura particolare e fortemente diversificata.

Il giacimento è composto di due partii diverse: superiore e inferiore. Il giacimento superiore “a zolle” si sviluppò in forma di argillite marnosa e di argillite con cristalli di halite con le zolle del salgemma verde. Il giacimento inferiore è composto di numerosi strati di salgemma divisi da altre rocce, è il cosiddetto giacimento “a strato”.

Al sud Wieliczka confina con le formazioni del flysch di Karpazi, al nord con le formazioni di Machów (strati di Chodenice). Le formazioni dalla parte di Skawina sono composte dall’argillite marnosa (strati di Skawina). Tutto il giacimento è circondato dall’argillite e coperto dalle formazioni quaternarie.

All’ovest il giacimento di Wieliczka si trasforma gradualmente nel giacimento Barycz, mentre all’est per la ora la sua esplorazione si è limitata alla realizzazione di alcuni fori di trivellazione.




Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio