Progetto multimediale nelle camere LiII Superiore e Kazanów

“Il sale della vita”, esposizione multimediale
nelle camere Lill Superiore e Kazanów

Ad aprile 2014, a 125 metri sotto il suolo la Miniera di Sale “Wieliczka” ha aperto le due nuove camere: Lill Superiore e Kazanów. I visitatori dello storico Percorso turistico possono visitare nei sotterranei salini un’esposizione multimediale intitolata “Il sale della vita”. L’adattamento e l’apertura delle camere ai turisti sono stati possibili grazie al co-finanziamento con fondi europei.

Il progetto si è prefisso di creare un unico prodotto del patrimonio culturale con l’utilizzo di tecniche multimediali di esposizione innovative. Gli strumenti multimediali presenti nelle camere Kazanów e Lill Superiore mirano a consentire una migliore acquisizione delle conoscenze sulla storia, geologia, arte, tradizioni e lavoro del minatore.

La Camera Lill Superiore è stata pensata per essere un ambiente moderno, diviso in tre aree che offrono ai visitatori tre tipi di percezione. L’obiettivo è quello di dosare la tensione e di coinvolgere lo spettatore in diverse storie presentate sotto forma di racconto, esperienze e filmati. In questa camera i turisti potranno guardare un film nel cinema 5D, uno spettacolo offerto vicino in corrispondenza del cristallo di sale e usufruire di otre 20 stazioni multimediali, giochi e applicazioni. Motivo conduttore dell’esposizione in questa camera è il sale con i sui diversi aspetti e usi.

L’idea alla base della presentazione nella Camera Kazanów è stata quella di creare uno spazio di mistero e di coinvolgimento emotivo dei visitatori nei confronti della storia della miniera. Grazie alla presentazione simbolica di grande formato arricchita con il mapping, lo spettatore viene coinvolto nel racconto sugli elementi cha in passato accompagnarono il lavoro dei minatori, ne scandirono il ritmo e resero il sale un minerale più prezioso dell’oro.

Il progetto realizzato nelle camere Lill Superiore e Kazanów è stato co-finanziato con i fondi europei (Programma Operativo Regionale per la regione Małopolska 2007 - 2013 Azione 3.2. Valorizzazione del patrimonio culturale, Schema A. Patrimonio culturale e rivalorizzazione dei sistemi di organizzazione degli spazi). Valore complessivo del progetto: PLN 9 433 786,17, costi qualificati PLN 7 748 874,36, livello di finanziamento: 50%, valore di finanziamento: PLN 3 874 437,00.


Światowe dziedzictwo


facebook

Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio