Percorsi della nuova avventura nella storica Miniera di Sale “Wieliczka”

La realizzazione del progetto ha consistito nella rivitalizzazione e apertura per i turisti del medievale pozzo Regis e degli storici scavi adiacenti, il che ha arricchito l’offerta culturale e storica della Miniera di Sale “Wieliczka”. Il progetto presenta ai turisti la storia dei primi secoli di funzionamento della Miniera, spiega in una maniera non convenzionale quali furono i metodi di estrazione del sale, costruzione delle camere, drenaggio degli scavi e ventilazione dei sotterranei.

Il pozzo Regis risalente al XIV secolo è il più antico pozzo minerario in Wieliczka. Si trova nel pieno centro della citta nelle vicinanze dello storico Castello Salino (Zamek Żupny) e della Chiesa di San Clemente. Il progetto ha consistito nella rivitalizzazione degli edifici del pozzo nonché nella preparazione del percorso attraverso il pozzo e gli antichi scavi. Inoltre nel pozzo sono stati installati gli appositi ascensori da miniera. Sul percorso si trovano tra l’altro le camere Boczaniec, Rzepki, Tanecznica, Zamtus, Gospoda e alcune cappelle e pozzetti.

Un nuovo prodotto turistico “Percorso minerario” integra l’offerta esistente. È indirizzato ai turisti attivi per i quali il Percorso turistico on basta. I visitatori del Percorso minerario possono sentirsi come veri e propri minatori. All’inizio del viaggio ricevono lampade da miniera, caschi e assorbitori del monossido di carbonio, acquisiscono conoscenze sulla natura e geologia nonché sulle tecniche minerarie - tutto ciò nell’originale ambiente degli antichi scavi della Miniera.

Il percorso è stato pensato per quelli che amano emozioni forti, vogliono visitare luoghi interessanti, apprezzano la loro bellezza e unicità e non hanno paura della fatica, delle amozioni e delle sfide. Il costo totale del progetto “Percorsi della nuova avventura nella storica Miniera di Sale “Wieliczka” è stato di 54 101 278,03 PLN. Il valore dei costi qualificati del progetto è stato di 38 155 889,17 PLN, di cui 21 668 729,46 PLN sono stati dati dall’UE nell’ambito della Misura 6.4 “Investimenti nei prodotti turistici sovraregionali” del Programma Operativo Economia Innovativa.

La Miniera di Sale “Wieliczka” S.A. ha ottenuto per la prima volta il finanziamento UE per il progetto di investimento su tale scala.




Il sito internet “Miniera di Sale Wieliczka” utilizza i file cookies che acconsentono e facilitano l’accesso alle sue risorse. Accedendo al sito automaticamente esprimi il tuo consenso all’uso dei file cookies. Le informazioni dettagliate si trovano nelle Restrizioni legali

Non visualizzare più questo messaggio